top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

22 giugno 2026

CIRT

Il pilota fiorentino parte forte ma si ferma per l’impatto con una radice. Resta comunque terzo in classifica piloti, ma recrimina per un’occasione che poteva essere importante.

Non è stato il San Marino Rally che si era aspettato. Tommaso Ciuffi è stato costretto al ritiro nel corso del quarto round del Campionato Italiano Rally Terra, corsosi nel weekend appena trascorso all’ombra del Monte Titano.


Il pilota fiorentino, al volante della Skoda Fabia RS Rally2 preparata da Erreffe Rally Team e gommata Pirelli, con i colori della scuderia Gass Racing navigato da Pietro Cigni, era arrivato a San Marino dopo le due vittorie consecutive di Val d’Orcia e Adriatico, conscio dell’ottimo pacchetto tecnico a disposizione per poter giovare un ruolo da protagonista anche sulle speciali sammarinesi.


Dopo un’ottima partenza, terzo al termine della prima tappa, Ciuffi ha preso il via dell’impegnativa seconda giornata determinato a restare a contatto con le posizione di vertice, tenendosi aperto ogni possibilità. Nella parte finale della PS3, la prima della seconda giornata, il pilota Gass Racing ha però urtato una radice nascosta in un taglia a destra, aprendo l’anteriore destra, episodio che lo ha costretto al ritiro.


Tommaso Ciuffi: “Chiaro, non ci voleva. Stavamo guidando in controllo, mi stavo sentendo bene, il feeling era molto buono. L’impatto mi ha sorpreso, non pensavo ci fosse una radice in quel punto e ho capito subito che non saremmo potuti proseguire. Abbiamo fatto qualche metro e poi ci siamo fermati. Dispiace aver chiuso San Marino così, sapevamo di poter fare punti importanti”.

San Marino sfortunata per Tommaso Ciuffi: una radice lo mette ko

Articoli correlati

NEWS

Trofeo Open 2026: Prosenc vince a San Marino e passa al comando
Il terzo appuntamento della stagione rimescola la classifica del Trofeo Open. Borut Prosenc e Blaž Selan conquistano il successo tra gli iscritti al trofeo davanti a Jacopo Trevisani-Elia Ungaro e Paolo Maria Tosetto-Alessio Angeli, mentre il ritiro di Victor Cartier riapre completamente la corsa al titolo.

NEWS

San Marino sfortunata per Tommaso Ciuffi: una radice lo mette ko
Il pilota fiorentino parte forte ma si ferma per l’impatto con una radice. Resta comunque terzo in classifica piloti, ma recrimina per un’occasione che poteva essere importante.

NEWS

Scandola quinto a San Marino, ma dimostra la crescita nel finale
Il pilota veronese conquista la terza quinta posizione consecutiva nel Campionato Italiano Rally Terra dopo Val d’Orcia e Adriatico. Secondo tempo nella Power Stage finale, mancata per appena 2.3 secondi, e quinto posto consolidato anche nella classifica di campionato.

NEWS

Andreucci, bicchiere mezzo pieno: "San Marino sfortunato, ma molti aspetti positivi"
Paolo Andreucci e Rudy Briani hanno chiuso al comando la prima tappa del quarto round del Campionato Italiano Rally Terra, prima che alcuni problemi alle sospensioni ne rallentassero la corsa nella giornata conclusiva.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page