top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

1 novembre 2026

CIRT

Il lombardo vince la seconda in carriera e la prima nel CIRT superando all'ultimo Alberto Battistolli. Mattia Scandola recupera e arpiona il suo primo podio tricolore.

Un finale da cardiopalma, con colpi di scena continui e francamente clamorosi. Non è stato adatto ai deboli di cuore questo Rally dei Nuraghi e del Vermentino, deciso per una manciata di decimi e incerto fino all'ultimo metro.


Alla fine a uscire vincitori dalla penultima dell'Italiano Terra sono stati Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi, che sono riusciti a superare Alberto Battistolli e Simone Scattolin nella penultima prova speciale dopo che una foratura aveva fatto perdere al pilota vicentino qualche secondo di troppo. La loro sfida si trasferiva così nell'ultima, decisiva Power Stage: a separarli prima della speciale c'erano solo 1"4, diventati 3"2 alla fine per il forcing di uno scatenatissimo Fontana. In questo modo il comasco ha portato la sua Toyota sul gradino più alto del podio per la prima volta nella stagione sterrata, che fin qui era stata per lui davvero complicata.


Battistolli alla fine l'ha presa con il sorriso: secondo nella generale e nella Power, è ancora aritmeticamente in gioco per il titolo anche se a Montalcino, fra quattro weekend, gli servirà un mezzo miracolo: è dentro per mezzo punto appena.


Il più contento di tutti era però l'equipaggio terzo al traguardo, con ogni probabilità. Mattia Scandola e Nicolò Gonella sono riusciti a conquistare un podio che proprio a Berchidda gli era sfuggito due anni fa. Se allora fu una foratura nell'ultima prova a lasciargli addosso tutta l'amarezza del mondo, stavolta è anche per una foratura che hanno potuto commuoversi alla fine dell'ultima speciale. Senza il ko dell'anteriore destra di Louis Constant e Maxime Martini, l'ottimo tempo fatto stampare dal veronese nella Power non sarebbe stato comunque sufficiente per salire terzi. Invece quella foratura aveva scaraventato i francesi al quinto posto, permettendo a Scandola di superare loro insieme a Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni che si sono dovuti accontentare del quarto posto finale davanti a Constant, Paolo Andreucci e Marco Bulacia.


Al boliviano, francamente sfortunatissimo, non è bastata la penalità di 1' ricevuta sabato sera per aver mancato il primo rifornimento, l'unico obbligatorio a termini regolamentari. Una foratura nella penultima speciale gli ha fatto perdere un altro minuto, facendolo cadere dal sesto al settimo posto. Nulla è perduto, comunque: un terzo posto al Rally del Brunello gli garantirebbe comunque il titolo tricolore, a prescindere dal risultato della Power Stage.


La nuova classifica del CIRT

  1. Bulacia 60

  2. Ciuffi 43

  3. Constant 41

  4. Battistolli 41

  5. Fontana 35

  6. Scandola 35

  7. Andreucci 27

  8. Tiramani 21

  9. Korhola 17

  10. Grossi 16

Vermentino, Fontana in trionfo davanti a Battistolli. Primo podio per Scandola!

Articoli correlati

NEWS

Luca Hoelbling si difende in un Rally della Val d’Orcia più tosto delle previsioni
Il pilota veronese commette un errore nella Qualifying Stage che compromette in parte la sua prestazione, ma reagisce con determinazione e chiude non distante dalla top ten assoluta quella che resta una delle sue gare preferite del calendario.

NEWS

Andreucci è terzo al Val d’Orcia e ottiene i primi punti stagionali
Il garfagnino porta gli pneumatici MRF Tyres ancora una volta sul podio del Campionato Italiano Rally Terra al termine di una prestazione positiva e dopo aver provato diverse soluzioni.

NEWS

Angelo Pucci Grossi chiude settimo con la febbre al Rally della Val d’Orcia
La gara del pilota riminese è stata condizionata da un pesante stato febbrile e rallentata da una foratura. Grossi, insieme a Francesco Cardinali, porta comunque a termine il secondo atto del Campionato Italiano Rally Terra.

NEWS

Stella firma il bis al Rally della Val d’Orcia e allunga in vetta nel Rally5
Secondo successo consecutivo per il pilota veronese, protagonista di una sfida serrata fino all’ultima prova sugli sterrati senesi.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page