top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

2 agosto 2025

WRC

Episodio molto insolito ieri pomeriggio per Ott Tanak, che nella fretta non si è accorto di aver investito un verificatore del controllo gomme. Penalità durissime.

È stato un episodio davvero stranissimo quello di cui si è reso protagonista ieri pomeriggio Ott Tanak. Il campione del mondo 2019 aveva sbattuto nella PS7 e al termine di quella prova ha subito i controlli alle gomme che i verificatori eseguono di routine.


Il team gli aveva chiesto di non lasciare mai ferma la sua macchina per evitare il surriscaldamento, e per questo aveva fatto cenno ai verificatori che lo lasciassero andare il prima possibile. Quando gli è sembrato che avessero capito è partito, ma ha colpito un commissario tecnico che gli stava controllando una delle ruote anteriori: "Il pilota ha comunicato di non essersi accorto del colpo e che, se si fosse accorto di averlo colpito, si sarebbe fermato immediatamente. Si è offerto anche di scusarsi personalmente con il verificatore", hanno scritto i commissari sportivi, che pur apprezzando l'onestà e la disponibilità offerta dal pilota estone non hanno potuto fare a meno di punire severamente la sua manovra.


Il primo effetto è stato quello di infliggere una penalità di 5' che ha fatto scivolare Tanak dal 10° al 28° posto, anche dopo aver appunto colpito un albero e aver perso parecchio tempo. Ma a far scalpore è la penalità sospesa con la condizionale: dovesse rifare qualcosa di simile, Tanak perderebbe ben 35 punti iridati, vedendo praticamente compromessa ogni sua possibilità di lotta per il titolo.

Verificatore investito, 5' di penalità a Tanak

Articoli correlati

NEWS

Rally Sweden, Evans vince ed è leader del mondiale
È andata al gallese Elfyn Evans la vittoria del Rally Sweden, seconda tappa del WRC.

NEWS

Fontana secondo, guida il WRC3
Vittoria sfiorata, ma testa della classifica iridata comunque conquistata. È stata una trasferta dolcissima quella svedese per Matteo Fontana, che insieme ad Alessandro Arnaboldi ha conquistato una seconda piazza di WRC3 di cui all’inizio in pochi lo potevano accreditare.

NEWS

Rally Sweden: Evans ancora in testa, ma è tiratissima
C’è ancora Elfyn Evans in testa al Rally Sweden, seconda prova del WRC. Il gallese però non può stare neanche un po’ tranquillo, perché il compagno di squadra in Toyota Takamoto Katsuta gli è ad appena sei decimi.

NEWS

Rally Sweden, Neuville il più veloce nello shakedow
È stato il campione del mondo in carica Thierry Neuville il più veloce nello shakedown corso nella mattinata in Svezia, paese che ospita fino a domenica la seconda tappa del WRC.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page