top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

26 gennaio 2026

ERC

Il diciottenne sardo è al lavoro per concretizzare un suo sogno: correre l'Europeo in Rally4 o in Rally3.

Le esperienza in Lettonia e in Finlandia, le prime gare in Italia dopo aver compiuto i diciotto anni, il terzo posto a Tandalò. Ora per Valentino Ledda si potrebbe aprire un nuovo capitolo, un progetto a cui il giovanissimo pilota ACI Team Italia sta lavorando in queste settimane con tutte le sue energie: vorrebbe correre l'Europeo 2026 con una vettura Rally4 o addirittura Rally3.


Non c'è nulla di confermato per il momento, ma i bene informati assicurano di come Ledda stia cercando ogni mezzo possibile per mettere insieme il budget necessario ad affrontare la campagna continentale, che partirà in aprile con Rally Sierra Morena. Ledda, che dovrebbe essere ancora sostenuto da ACI Team Italia che l'ha accompagnato per tutta la sua crescita sportiva, conferma solo il fatto che per lui correre in Europa sarebbe "un sogno", e che quel progetto straordinario (se mai si concretizzasse) lo assorberebbe totalmente.


Ma la strada è ancora lunga. Certo Ledda, per quanto giovane, si è misurato negli anni in campionati esteri di indubbio valore come quello lettone e soprattutto quello finlandese, dove a bordo di una Renault Clio Rally3 ha centrato più volte l'ingresso anche nella top ten assoluta. Le prossime settimane potrebbero essere davvero decisive: vedremo quest'altro giovane talento italiano misurarsi all'estero, dopo i sogni a occhi aperti che ci hanno regalato al Monte i nostri Roberto Daprà e Matteo Fontana?

Valentino Ledda è al lavoro per realizzare il suo sogno europeo

Articoli correlati

NEWS

ERC, Croazia: Marczyk vince la QS, lungo per Mabe
Il polacco partirà per primo sulle prove di domani, mentre Mabellini scatterà settimo dopo un dritto nella prima parte di prova.

NEWS

ERC, Croazia: navigatore ko, Gryazin non corre
L'indisposizione di Konstantin Aleksandrov costringe Nikolay Gryazin a dare forfait poco prima dell'inizio effettivo del Croatia Rally, ultima dell'Europeo.

NEWS

Croatia Rally, Gryazin l'ago della bilancia nella lotta fra Mabellini, Marczyk e Armstrong?
Nella lotta a tre per l'Europeo si inseriscono una serie di piloti: il più pericoloso è di sicuro Nikolay Gryazin, ma occhio anche a Lauri Joona, Simon Wagner, Romet Jürgenson, Simone Tempestini, Erik Cais, Norbert Maior e Robert Virves.

NEWS

Erik Cais il nome di MRF per la rincorsa al titolo Team
Il pilota ceco salirà su una Hyundai i20 N Rally2 usando per la prima volta le gomme indiane.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page