top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

3 ottobre 2025

ERC

Il polacco partirà per primo sulle prove di domani, mentre Mabellini scatterà settimo dopo un dritto nella prima parte di prova.

Sarà il leader dell'Europeo Miko Marczyk a scattare per primo domani sulle prove del Croatia Rally. Il polacco ha stampato il miglior tempo grazie a un ottimo 3'55"944, un crono che gli ha dato otto decimi di vantaggio su tutti gli altri a partire da Mads Ostberg. Poi Jakub Matulka a un solo decimo e Robert Virves, uomo di punta per Hankook e in livrea ufficiale Skoda, quarto a 1"4 da Marczyk pur essendo partito in QS molto dopo il polacco.


Andrea Mabellini è ottavo dopo Jon Armstrong, Norbert Maior e Simon Wagner. Il suo distacco di 3"3 da Marczyk racconta poco della sua prova, ma un po' di più delle difficoltà extra che per forza di cose dovrà affrontare domani con le strade che si andranno a sporcare sempre di più: "Se dovevamo partire così era meglio stare a casa", è stato il suo puntutissimo commento a fine prova. Tutto è successo dopo poche centinaia di metri dalla partenza, quando è stato sputato fuori da un taglia su una destra lunga presa forse un po' troppo forte. Per sua fortuna nell'esterno c'era un campo e nessun muro, ma ha perso parecchio tempo. Domani si inizierà a fare sul serio, e di sicuro lui e Virginia Lenzi combatteranno duro.


QS ok anche per Giovanni Trentin, in Croazia per accumulare esperienza sull'asfalto, mentre a minuti scatterà anche lo shakedown per i nostri impegnati nello Junior: Francesco Dei Ceci, navigato da Nicolò Lazzarini.

ERC, Croazia: Marczyk vince la QS, lungo per Mabe

Articoli correlati

NEWS

Lancia tutta italiana nell'Europeo: Mabe in Rally2, Dei Ceci e Pesavento con le Rally4
Lancia ha presentato i propri programmi continentali: Mabe per l'assoluta, Dei Ceci e Pesavento nello Junior.

NEWS

Rally (sempre più) di Roma Capitale: il quartier generale si trasferisce da Fiuggi alla capitale
In vista dell'ingresso nel Mondiale nel 2027, il rally laziale sposta nella capitale il quartier generale dell'edizione 2026.

NEWS

Pisani rinuncia all'Europeo, Franzetti: "Dispiaciuto per lui e per il rallismo italiano, ci abbiamo provato"
Con un post sui social, Gianandrea Pisani ha annunciato la rinuncia al programma europeo da ufficiale Lancia. Le parole di Eugenio Franzetti, direttore di Lancia Corse HF.

NEWS

Sesks confermato: correrà le gare ERC sterrate con gomme MRF
Il pilota lettone correrà le due gare europee su sterrate oggi confermate, e forse sarà impegnato in un terzo appuntamento.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page