top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

18 maggio 2025

WRC

L'australiano ha vinto il secondo dei cinque round dello Junior dopo l'affermazione portata a casa al termine della Svezia.

L’australiano Taylor Gill, navigato da Daniel Brkíc, ha mantenuto un approccio calmo e costante durante l’ultima giornata di domenica, composta da sei prove speciali – mostrando la stessa compostezza che ha caratterizzato tutta la sua settimana. Partendo con un vantaggio di 45"5, Gill ha gestito perfettamente la leadership, conquistando la vittoria con 13"4 su Johansson.


Gill ha preso il controllo del rally a partire dalla seconda prova, approfittando di un errore iniziale di Johansson che si è cappottato venerdì mattina. Quell’incidente ha messo lo svedese in difficoltà per il resto della gara. Nonostante la battuta d’arresto, Johansson ha messo in atto una rimonta furiosa segnando il miglior tempo in tredici prove del rally. Anche se non è bastato per superare Gill, quei successi parziali si sono rivelati fondamentali: con punti bonus assegnati per ogni vittoria di prova, i due ora sono appaiati in classifica con 59 punti ciascuno dopo due delle cinque gare in calendario.


Il turco Kerem Kazaz ha offerto una prestazione da rivelazione, conquistando il terzo posto assoluto. Alla sua sola seconda partecipazione in Junior WRC, il diciannovenne ha impressionato al volante della sua Ford Fiesta Rally3 del team M-Sport Poland, chiudendo con quasi mezzo minuto di vantaggio su Thomas Martens.


Martens, anche lui al debutto stagionale, ha guadagnato una posizione nella Wolf Power Stage superando il sudafricano Max Smart. Solo 4"3 separavano i due al traguardo. Il pilota estone Joosep Nõgene ha concluso il rally in sesta posizione, mentre Eamonn Kelly si è ripreso da una foratura subita venerdì, vincendo una prova domenica e chiudendo settimo. Diego Domínguez ha danneggiato le sospensioni venerdì, ma ha lottato fino alla fine classificandosi ottavo. Nonostante i problemi iniziali, Ali Türkkan, Tristan Charpentier e Claire Schönborn sono riusciti a terminare la gara, occupando le posizioni dalla nona all’undicesima.


Classifica WRC Junior dopo Rally Portugal

  1. Gill pti. 59

  2. Johansson 59

  3. Kazaz 26

  4. Kelly 22

  5. Martens 20

Un Portogallo da doppietta per Taylor Gill nello Junior

Articoli correlati

NEWS

WRC, Giappone: Ogier guida, Evans terzo, disastro Rovanpera
In Giappone c'è Ogier in testa dopo la prima tappa, che ora recupererebbe dieci punti a Evans. Rovanpera danneggia una sospensione, Mondiale in bilico.

NEWS

Rovanpera primo leader in Giappone
Nella notte italiana le prime prove del Giappone partiranno con Rovanpera leader, ma i primi otto sono in un secondo appena.

NEWS

Daprà: "Lavoriamo per un 2026 con Skoda o Lancia”
Il trentino, ospite della puntata di domani di Rally Dreamer TV, parla del suo 2026 ancora in costruzione e non nasconde di tentare una strada per Lancia o per ripetere il Mondiale con la Skoda di Delta Rally.

NEWS

Un Giappone di strategia prima della sabbia saudita
Mancano due gare alla fine del Mondiale, strettamente collegate fra loro. Non solo per il poco tempo fra le due, ma anche per la strategia da tenere.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page