top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

26 marzo 2025

CIAR

Il brutto incidente nell'ultima prova ha costretto Christopher Lucchesi ed Enrico Bracchi al ritiro: qui spiega cosa sia successo.

Inizio stagionale decisamente da dimenticare, per Christopher Lucchesi, tanto protagonista quanto anche sfortunato alla prima prova del Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR), il 48° Rally “Il Ciocco e Valle del Serchio”, nel fine settimana appena passato.

 

Il 26enne pilota di Bagni di Lucca di nuovo portacolori della Scuderia Pintarally Motorsport, ha ricominciato la stagione al volante della Peugeot 208 Rally4 gommata Pirelli della squadra bresciana GF Racing, affiancato da Enrico Bracchi ed in questa prima occasione stagionale, quella peraltro “di casa” non ha conosciuto la fortuna che poteva condurlo ad un nuovo risultato di vertice, dovendosi ritirare durante l’ultima prova speciale – il secondo passaggio sulla prova di Careggine – per un’uscita di strada.

 

Per tutto l’arco della gara Lucchesi e Bracchi erano stati tra i mattatori della classifica tricolore riservata alle due ruote motrici, arrivando a giocarsi il successo proprio con l’ultimo tratto cronometrato contro avversari di alto profilo. Purtroppo, in un tratto veloce, la vettura ha perso repentinamente aderenza sul posteriore divenendo ingovernabile e l’uscita di strada, pur se il driver ha cercato in tutti i modi di riprenderla, è stata inevitabile.

 

Lucchesi e Bracchi sono stati trasportati per controlli all’ospedale di Castelnuovo Garfagnana e gli esiti degli esami fatti non hanno riscontrato problemi rilevanti e già nella serata della domenica sono stati dimessi.

 

INTERVENTO DI CHRISTOPHER LUCCHESI: Purtroppo l’esito di questo “Ciocco”, che stava per regalarci una grande soddisfazione è da dimenticare. Per tutta la gara ce la siamo lottata per la vittoria, siamo arrivati all’ultima prova in cui le possibilità di successo erano alte ma abbiamo affrontato comunque l’impegno di Careggine, prova molto selettiva e lo sapevamo, con la massima tranquillità. Purtroppo in un tratto molto veloce la vettura ha avuto un alleggerimento sul posteriore diventando inguidabile, ho cercato di correggere ma purtroppo siamo usciti di strada. La vettura ha retto bene l’impatto, io ed il mio copilota abbiamo accusato alla fine dolori ma nulla di grave, ci fa male molto di più il dolore bruciante di un’occasione persa. La vettura ci ha assecondati alla perfezione, altrimenti non potevamo lottare per la vittoria e devo segnalare la prontezza del sistema dei soccorsi, estremamente efficace e veloce, conferma di una grande gestione da parte della direzione di gara e dell’organizzazione della gara. Ci resta il rammarico, adesso, passata l’onda emozionale dell’accaduto valuteremo il da farsi, di certo l’inizio stagionale non ci ha sorriso. Un grazie alla Scuderia Pintarally Motorsport e a GF Racing per la vicinanza, come anche a tutti coloro che si sono interessati con affetto al nostro stato di salute, ci rivedremo presto ed ancora più decisi!”. 

 

Lucchesi jr prosegue anche per questo 2025 il proprio ruolo di “ambasciatore” del patrimonio e della cultura di Bagni di Lucca, conferitogli da tempo dall’Amministrazione Comunale. Impegno e responsabilità importanti, per Christopher che, onorato di questo patrocinio rinnovato, per l’intera stagione proseguirà il proprio impegno al massimo possibile per promuovere e valorizzare il territorio che lo ha visto nascere e crescere. 


Un Ciocco da dimenticare per Lucchesi

Articoli correlati

NEWS

Due Valli, nel 2025 torna Erbezzo
Il 2025 sarà l'edizione del ritorno di Erbezzo, la prova più amata e rappresentativa della gara veronese, che quest'anno vede anche il ritorno della gara storica.

NEWS

Crugnola: "Vittoria importante, ma il CIAR si deciderà all'ultimo"
La nostra intervista ad Andrea Crugnola, vincitore del Rally Regione Piemonte e leader dell'Italiano.

NEWS

Ad Alba primo successo per Vallino-Sanesi nella Suzuki Rally Cup
Il giovane talento torinese fa gara a parte al Rally Regione Piemonte e vola in classifica. Secondo posto prezioso per l'equipaggio della famiglia Vitali, con La Cola-Moncada a chiudere un podio che vale la vittoria nelle Racing Start in una gara ricca di colpi di scena.

NEWS

Junior, Greco domina ad Alba ed è il nuovo leader
Greco domina la gara di casa e riesce ad arpionare la leadership nello Junior. Uscita di strada per l'ex primo della classe, Geronimo Nerobutto.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page