top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

25 settembre 2026

ALTRE GARE

Appuntamento per il 21 e 22 novembre tra le colline astigiane.

Sciolte le ultime riserve, è finalmente giunto il momento di ufficializzare la ventinovesima edizione del Rally Colli del Monferrato e del Moscato, che si prepara ad un grande ritorno, sicuramente apprezzato dai partecipanti e dagli appassionati. Per il 2026, a grande richiesta, tornerà infatti il format della “Ronde”, che subito fa riaffiorare alla mente bellissimi ricordi legati alla manifestazione targata VM Motor Team.


Le parole di Voltan - E’ proprio il patron Moreno Voltan a dire le prime parole sul suo secondo impegno stagionale in veste di organizzatore, dopo il successo del Rally Vigneti Monferrini svoltosi a Canelli in aprile: “Credo che la Ronde sia un formato molto interessante, dalla logistica semplice e comoda e soprattutto molto divertente per i piloti, uno degli aspetti che più mi stanno a cuore. Vogliamo proporre una manifestazione accessibile a tutti, con una percentuale di prove speciali molto alta in rapporto al percorso totale. Tutto sarà semplice, in modo che si possa pensare solo a concentrarsi sulla guida ed al divertimento. Per la prima volta saremo ospitati da Calosso ed il Sindaco Grasso si è dimostrato subito molto cordiale e collaborativo, per questo lo ringraziamo”.


La nuova sede ed il ritorno di Canelli - La Ronde Colli del Monferrato e del Moscato farà base a Calosso (AT), che per la prima volta ospita una manifestazione rallystica; il comune al confine tra Monferrato e Langhe che domina il territorio dall’alto della collina su cui si sviluppa, sarà la sede del quartier generale (direzione gara), partenza ed arrivo; la location scelta è Piazza Sant’ Alessandro. Anche Canelli giocherà, nuovamente, un ruolo da protagonista nella kermesse firmata VM Motor Team. La cittadina dalla lunghissima tradizione rallystica ospiterà riordino e parco assistenza, oltre ad essere sede delle verifiche sportive e tecniche. Una logistica semplice e snella, che permetterà agli addetti ai lavori di operare senza ostacoli, potendo contare sui molti servizi offerti in loco.

 


Un percorso tecnico e spettacolare – Una prova speciale da ripetere quattro volte, che passerà a pochi metri dal centro di Canelli. Il percorso, già proposto in passato, racchiuderà tutti gli elementi fondamentali del rallysmo: tratti tecnici e guidati alternati a sezioni più veloci, salite e discese con cambi di ritmo, con ampie sezioni in cui i concorrenti saranno letteralmente abbracciati dai colori autunnali dei vigneti Patrimonio Unesco. Il Rally Colli del Moscato e del Monferrato nel 2025 si svolse ad Asti nel mese di agosto e vide il successo dello svizzero Carron su Skoda Fabia, mentre l’ultima edizione della Ronde a Canelli risale al 2015, quando a vincere fu il genovese Marco Strata su Mitsubishi Lancer.

Torna la Ronde Colli Del Monferrato e del Moscato

Articoli correlati

NEWS

A Marco Runfola il 10° Rally Colline Metallifere e Pomarance
Quarta affermazione del pilota di Cefalù sulle strade della Val di Cecina, ambientazione di un confronto che ha interessato il territorio nell’intero fine settimana. Alle spalle del vincitore, affiancato da Daniele Michi, le Skoda Fabia RS di Arzà-Berni e Senigagliesi-Lupi.

NEWS

Il Ciocchetto torna appena prima di Natale
La gara natalizia per eccellenza presenta il suo format di successo, sperimentato lo scorso anno. Torna il doppio shakedown al sabato e la prima tappa avrà di conseguenza solo tre passaggi sulle due prove speciali. La premiazione sul palco ultima delle novità. Lunedì 3 novembre aprono le iscrizioni.

NEWS

Trentin pronto per la Fiorio Cup
Sarà il giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia la quarta punta della squadra tricolore, pronto ad unirsi ad Aghini, Mabellini ed alla Molinaro.

NEWS

Iscrizioni invariate allo Special Rally Circuit
Le iscrizioni che si apriranno giovedì 16 ottobre, non hanno subito i rincari dovuti ai costi maggiorati rispetto al 2024. La nona edizione dello Special Rally organizzato dalla Vedovati Corse si correrà il 15 e 16 novembre nell’Autodromo Nazionale Monza; tutte le categorie sono ammesse per un fine settimana all’insegna della velocità!

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page