
Comunicato stampa
13 gennaio 2026
ESTERO
Nuova esperienza in Slovenia per il pilota padovano di Rovolon, sempre più attratto dalla magia dei fondi a scarsa aderenza.
Il nuovo anno di Giovanni Toffano inizia presto e quale migliore occasione per tornare al volante se non quella di continuare a calcare i fondi sterrati. Reduce da un positivo finale di stagione nell'entroterra trevigiano il pilota di Rovolon ha deciso di proseguire sulla medesima rotta ed ecco pronto il primo cartellino di presenza del 2026, quello che sarà timbrato dal patavino in occasione del secondo Alpacem Rally Show.
“Sono venuto a conoscenza di questo evento al Prealpi Master Show” – racconta Toffano – “e devo dire che mi ha incuriosito molto, al punto da decidere di aprire il 2026 proprio in Slovenia. Ho già corso a Lučine, sei anni fa, ma non ho mai affrontato l'Alpacem, un evento nuovo che quest'anno sarà alla sua seconda edizione. Sono felice di poter tornare a correre sulla terra.”
Strade bianche che sembrano affondare radici sempre più solide nel cuore di Toffano: “Non c'è niente da fare” – sottolinea Toffano – “lo sterrato è l'essenza vera del rallysmo ed il mio obiettivo è quello di crescere di livello su questa tipologia di fondo. È ancora presto per dire se le strade bianche diventeranno la mia priorità nel futuro ma non è da escludere a priori.”
Confermato il pacchetto a disposizione del portacolori di Rally Team, sostenuto in quest'occasione anche da Jteam, che tornerà al volante di una Skoda Fabia RS Rally2 di MS Munaretto, sempre affiancato, alla sua destra, dall'immancabile Matteo Gambasin: “Sono felice di aver avuto l'opportunità di confermare tutto il team” – aggiunge Toffano – “perchè questo è sinonimo di una squadra coesa e che lavora in sinergia per raggiungere gli obiettivi. Sul fronte tecnico avremo a disposizione una Fabia RS nuovissima e per questo non posso che essere grato al team MS Munaretto per la fiducia rinnovata nella mia persona.”
Due giornate di gara per una sola prova speciale, la “Alpacem” (10,71 km), con un primo passaggio da disputare Sabato 17 Gennaio e con altri tre in vista per Domenica 18 Gennaio: “Dai video degli anni passati ho avuto modo di capire un po' il percorso” – conclude Toffano – “e direi che si tratta di una gara decisamente atipica, snodandosi dentro ad una cava. Sembra interessante e sono felice di poter avere questa opportunità di tornare a correre oltre confine. Sicuramente ci permetterà di crescere e di fare esperienza. Si preannunciano nomi importanti al via quindi avremo termini di paragone di alto livello. Non posso che ringraziare tutti i partners che hanno deciso di confermarci la loro fiducia anche per questa nuova stagione. Si parte.”

Toffano torna all'estero con l'Alpacem
Articoli correlati
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS









