
Comunicato stampa
12 novembre 2025
ESTERO
Decimo assoluto e primo di classe il pilota di Gorizia è costretto al ritiro, sulla penultima speciale, a causa del cedimento del motore.
Scorrendo la classifica finale del recente Rally Idrija, andato in scena tra Sabato e Domenica, Federico Laurencich figura nella lista dei ritirati ma quanto mostrato dal pilota di Gorizia nella due giorni in Slovenia è a dir poco incredibile.
Il portacolori di Gorizia Corse, sostenuto anche da Xmotors Team, apriva le danze prendendo il comando della classe 6 e firmando un ottimo diciassettesimo assoluto sulla “Idrija” del Sabato. Un risultato già considerevole, essendo il friulano al volante di una Citroen Saxo in versione gruppo N condivisa con Lara Pipan, in un fine settimana valevole per il FIA Central Europe Zone, per lo Slovenian Rally Championship e per numerose serie a contorno delle due primarie.
Dopo un buon avvio al Sabato Laurencich continuava a crescere di livello durante la Domenica, archiviando il primo loop in quattordicesima posizione nella generale, sempre primo di classe 6. Il goriziano continuava a lasciare un importante segno, completando la ripetizione dei tre crono con un dodicesimo ed un decimo assoluto che gli permettevano di entrare nella top ten.
Quando al termine mancavano solamente due prove Laurencich, decimo nella generale, aveva già messo le ruote della piccola del double chevron davanti a quelle di avversari locali dotati di più potenti e recenti vetture di classe Rally4, in un'assoluta che contava quarantotto arrivi. Il terzo passaggio sui poco più di dodici chilometri della “Zadlog” si rivelava fatale con il cuore pulsante della francesina che esalava l'ultimo respiro, mandando in fumo un risultato di rilievo.
“Le piccoline non ci portano bene ad Idrija” – racconta Laurencich – “e, se lo scorso anno ci siamo fermati a causa di una toccata, Domenica ci ha abbandonato il motore. È davvero un peccato perchè portare a casa un decimo assoluto in una gara di valore europeo, oltre che contare al via i big della serie slovena, sarebbe stato notevole. Abbiamo tenuto dietro tante Rally4 con una Saxo gruppo N che conta svariate primavere sulle spalle. Fermarsi quando mancano solo due speciali al termine, con un risultato così tra le mani, fa parecchio male.”

Idrija amarissima per Laurencich
Articoli correlati
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS









