top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

13 febbraio 2026

WRC

In Svezia continua il soliloquio Toyota ma con un protagonista diverso: Katsuta ha sorpassato Evans prima dell'ultima prova.

Sono sempre le Toyota a farla da padrone in Svezia, ma davanti a tutti non c'è più Elfyn Evans. Il gallese, che aveva ereditato la prima posizione da Oliver Solberg, l'ha ceduta ora a Takamoto Katsuta per appena un decimo di secondo quando manca l'ultima prova prima della fine della giornata.


Il giapponese, favorito anche da un ordine di partenza che rendeva le cose più difficili ai primi a partire, ha recuperato costantemente terreno vincendo due prove sulle tre del giro, e finenendo quindi anche per lasciare Sami Pajari al terzo posto ma distante 18"8 dal vertice. La prima delle Hyundai resta quella di Esapekka Lappi, quarto a ben 40"0: il team sudcoreano sta faticando non poco a trovare grip sul ghiaccio svedese, e nonostante i mille tentativi nemmeno l'iridato Thierry Neuville è riuscito a venirne a capo. Ora è settimo a 1'44"6 in una gara in cui comunque non è mai riuscito a brillare veramente.


Davanti a lui ci sono Adrien Fourmaux, quinto a 48"6, e Oliver Solberg, separato da Katsuta da 52"9: per lui è stata particolarmente dura, perchè si è trovato a spazzare la strada a tutti in un giro in cui le condizioni strizzavano l'occhio a chi partiva più indietro. In M-Sport a guidare la pattuglia Ford è ancora Jon Armstrong, ottavo nonostante una foratura procurata da un grosso urto contro un avvallamento, mentre al nono posto c'è Josh McErlean davanti a Roope Korhonen, decimo e leader del WRC2 con poco vantaggio su Teemu Suninen e Lauri Joona: fra primo e terzo della Rally2 ci sono 20"0 appena.


Secondo giro di prove ben più solido per Lorenzo Bertelli, che è riuscito a stare costantemente davanti alle Rally2 al suo ritorno in gara dopo due anni di stop causato dagli impegni lavorativi, mentre è andata molto peggio a Martins Sesks: il lettone, che pure aveva chiuso il primo giro di prove nonostante fosse rimasto senza scorte e avesse corso l'ultima speciale con una gomma già bucata, ha deciso di ritirarsi nel corso dell'assistenza. Ripartirà domani.

Sorpasso in vetta: Katsuta sta guidando le danze in Svezia

Articoli correlati

NEWS

Luca Hoelbling costretto al ritiro all’Acropolis
Caldo estremo e condizioni al limite hanno messo fine anticipatamente alla gara del pilota veronese, nonostante la grande determinazione di cogliere un buon risultato.

NEWS

Solberg vince nel WRC2 e scappa in classifica
Lo svedese è primo con 3 punti di vantaggio su Yohan Rossel e in Estonia avrà il primo match point.

NEWS

Tanak vince in Grecia e punta al titolo
La vittoria dell'estone interrompe anche il monopolio Toyota, con Tanak che si avvicina a soli 12 punti dal leader di campionato Elfyn Evans.

NEWS

Appuntamento mondiale per Luca Hoelbling in Grecia
A due anni dalla precedente occasione, il veronese torna ad affrontare l’EKO Acropolis Rally 2025, questa volta con Mauro Grassi. Una gara durissima dove servirà grande esperienza.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page