top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

1 ottobre 2026

WRC

Solberg si mette alla testa del Rally Italia Sardegna, ma domani sarà di nuovo battaglia.

È Oliver Solberg il primo leader del Rally Italia Sardegna. Davanti al caldissimo pubblico di Ittiri, lo svedese ha cominciato alla grande la sua rincorsa al titolo 2026 che lo vede terzo fra i pretendenti dopo il leader iridato Elfyn Evans e il sorprendente Sami Pajari.


Solberg ha rifilato 0"8 a Sébastien Ogier e 1"1 proprio a Evans, che ha visto la sfida uno contro uno che lo ha visto contrapposto a Pajari, quarto a 1"5 da Solberg. La prima Hyundai è quella di Thierry Neuville: il campione del mondo 2024 ha accusato un ritardo di 2"3 dal miglior tempo, mettendo comunque alle proprie spalle Takamoto Katsuta (2"7) e Adrien Fourmaux (3"0). Il gruppetto M-Sport è guidato da Jon Armstrong (+3"7), mezzo secondo davanti a Josh McErlean e ben più veloce di Martins Sesks (+5"5). Il lettone ha ottenuto il dodicesimo miglior tempo in una gara che l'anno scorso l'ha visto terminare la propria corsa in modo piuttosto pirotecnico nelle primissime fasi, ma questo ha significato che Teemu Suninen ed Emil Lindholm si sono messi davanti a lui con le Rally2. Inizio disastroso per Dani Sordo: lo spagnolo ha accumulato 2"4 in prova, ma l'aver pagato un minuto di ritardo al primissimo controllo orario e una partenza anticipata si sono tradotti in venti secondi di penalità: ora è 49° assoluto.


Nel WRC2 si è detto della leadership di Suninen con 0"5 su Lindholm, mentre il terzo posto in questo momento è appannaggio del tre volte campione europeo Kajetan Kajetanowicz con un secondo di ritardo dal finlandese. Poi vengono Fau Zaldìvar (+1"6) e Conner Martell (+1"8, primo fra le Lancia), quindi il nostro Giovanni Trentin. Il pilota di Montebelluna ha chiuso sesto (+2"1) a pari merito con il campione del mondo WRC2 Robert Virves e con Léo Rossel, precedendo di un decimo appena Roberto Daprà. La sfida Trentin-Daprà è stata quella che ha inaugurato lo show di Ittiri, e quindi che qualche minuto Trentin si è anche preso la soddisfazione di essere il leader della generale al Rally Italia Sardegna 2026. Matteo Fontana è 19° di classe (+7"5) ed è dietro fra gli italiani anche a Simone Romagna nella gara in cui esordisce nel WRC2, ma il tempo è appesantito di qualche secondo per un paio di lunghi fatti registrare nel corso della prova.


Dominio in Rally3 e in WRC3 per Alex Lorenzato, davanti di 5"9 a Giuseppe Bitti e di 7"9 a Eric Royére, secondo nella classifica del Mondiale di categoria. Valentino Ledda è il primo leader della Rally4, mentre Giovanni Di Luigi guida la Rally5.

Solberg primo leader del Rally Italia Sardegna davanti al calore di Ittiri

Articoli correlati

NEWS

RIS 2026, si corre a Tula, sul Lerno e sull'Acuto, poi Coiluna, Tergo e Power Stage sull'Argentiera
L’evento organizzato dall’Automobile Club d’Italia con il sostegno della Regione Sardegna torna sull’isola dal 1 al 4 ottobre, ultimo round europeo e penultimo della stagione FIA World Rally Championship 2026. Alghero prepara un’accoglienza senza precedenti con un percorso estremamente spettacolare: 17 prove speciali per oltre 300 chilometri cronometrati.

NEWS

Evans vince in Giappone e tenta la fuga Mondiale
Il gallese, festeggiato anche da Akio Toyoda, ha vinto la gara di casa di Toyota accumulando 20 punti in classifica su Takamoto Katsuta.

NEWS

WRC, Giappone: Evans guida la truppa, Solberg out. Nel WRC2 avanti Gryazin (Lancia)
Il gallese continua a guidare la classifica in Giappone davanti a Ogier e Pajari, quarto Katsuta davanti alle Hyundai.

NEWS

Numeri e statistiche del Rally del Portogallo, by Marco Rocchieri
Rally Portogallo 2026: Neuville torna al successo, Hyundai interrompe il dominio Toyota. Neuville rompe il digiuno: prima vittoria stagionale dopo l’Arabia 2025

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page