top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

22 giugno 2026

CIRT

Il pilota veronese conquista la terza quinta posizione consecutiva nel Campionato Italiano Rally Terra dopo Val d’Orcia e Adriatico. Secondo tempo nella Power Stage finale, mancata per appena 2.3 secondi, e quinto posto consolidato anche nella classifica di campionato.

Mattia Scandola conferma il proprio momento positivo nel Campionato Italiano Rally Terra 2026. Il pilota veronese, affiancato da Nicolò Gonella sulla Skoda Fabia RS Rally2 di P.A. Racing gommata Pirelli con i colori Movisport, ha chiuso al quinto posto assoluto il 54° Rally di San Marino, quarto appuntamento della serie tricolore disputato sugli sterrati tra la Repubblica di San Marino e il territorio marchigiano.


Per Scandola si tratta della terza quinta posizione consecutiva dopo quelle conquistate al Rally della Val d’Orcia e al Rally dell’Adriatico, un risultato che conferma la continuità del percorso intrapreso e permette al pilota veronese di salire al quinto posto anche nella classifica generale del Campionato Italiano Rally Terra. Ad impreziosire il risultato anche il terzo posto nel trofeo Pirelli Star Terra 4RM.


La gara sammarinese si è rivelata particolarmente selettiva, con prove tecniche, fondi impegnativi e un livello di confronto molto alto. Scandola e Gonella hanno costruito il proprio risultato con una prestazione in crescita, dopo una prima parte affrontata forse con un pizzico di prudenza in più rispetto al potenziale espresso dalla vettura e dall’equipaggio. Con il passare delle prove, però, il passo è diventato sempre più competitivo. Il finale di gara ha confermato la crescita di Scandola, capace di alzare sensibilmente il ritmo e di chiudere il rally con un’ultima speciale di grande qualità. Proprio nella Power Stage conclusiva, il pilota veronese ha firmato il secondo miglior tempo assoluto, mancando il successo parziale per appena 2.3 secondi.


Un finale particolarmente efficace che ha permesso a Scandola e Gonella di conquistare definitivamente la quinta posizione assoluta, ottenuta con soli sei decimi di vantaggio sul sesto classificato grazie al sorpasso concretizzato proprio nell’ultima prova speciale. Un risultato che conferma la solidità dell’equipaggio e, soprattutto, la presenza di un passo importante su cui continuare a costruire.


Mattia Scandola: “Chiudiamo questo San Marino Rally con un altro quinto posto, il terzo consecutivo, e con sensazioni sicuramente positive soprattutto per come è finita la gara. Nella prima parte forse non ci abbiamo creduto abbastanza, non siamo riusciti a esprimerci subito come avremmo voluto e abbiamo lasciato qualcosa. Poi però il ritmo è cresciuto molto, prova dopo prova, e nel finale siamo andati decisamente meglio. Devo ringraziare tutti i ragazzi di PA Racing, Nicolò che mi ha spronato e chi è stato con noi. C’è ancora da lavorare, ma stiamo crescendo e questo è l’aspetto più importante. Ora guardiamo al Vermentino, una gara che mi piace molto e dove due anni fa siamo stati protagonisti. Arriveremo con motivazione e con la voglia di fare un altro passo avanti”.

Scandola quinto a San Marino, ma dimostra la crescita nel finale

Articoli correlati

NEWS

Il Rally delle Marche si corre a Urbino
Già sede del Rally Adriatico fino a due anni fa, la gara torna nella città universitaria con nuovi stimoli per chiudere al meglio il Campionato Italiano Rally Terra. Confermato il coefficiente di punteggio maggiorato a 1,5 e definito un percorso completamente rivisto, con una prova speciale completamente inedita e due che tornano dagli anni ottanta.

NEWS

Marchioro sugli scudi con Stella e Moretto a San Marino
L’MRF Rally Trophy Italia inizia a delineare le sue classifiche dopo la sfida all’ombra del Monte Titano. Il pilota di Montagnana chiude sesto assoluto, Stella è secondo in Rally4 e Moretto sul podio di N5.

NEWS

Bizzozero e Tosetto vincono il 53° San Marino Rally e allungano in testa al Trofeo N5 Italia
Sono stati David Bizzozero e Denis Tosetto a vincere il 53° San Marino Rally ai fini del Trofeo N5 Italia. La loro vittoria è arrivata al termine della gara che, sabato 12 e domenica 13 luglio, ha ospitato anche la quarta tappa del Campionato Italiano Rally Terra.

NEWS

Ufficiale: il Rally delle Marche si corre l'8-9 novembre
La diciottesima edizione della gara organizzata da PRS Group sarà l’ultimo atto del Campionato Italiano Rally Terra ed avrà il coefficiente di punteggio maggiorato a 1,5.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page