top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

3 maggio 2025

CIAR

Oltre 200 chilometri di prove, due speciali sopra i 30 km, un tratto completamente nuovo e quasi tutti gli altri rivisitati. Ecco il Rally di Roma Capitale 2025.

Sarà un Rally di Roma Capitale in gran parte nuovo quello che i protagonisti dell'Europeo e dell'Italiano affronteranno dal 4 al 6 luglio prossimi. Con l'apertura, oggi, delle iscrizioni è stato comunicato anche il percorso di gara, che vedrà ancora in Fiuggi il quartier generale della gara e in Roma la sede speciale della partenza e della prima prova speciale con alle spalle lo scenario unico del Colosseo.


La Qualifying Stage, prevista in tutte le gare europee, sarà ancora a Fumone ma la prova sarà pesantemente rivista: quelli che nel 2024 erano i primi 2,5 km saranno percorsi al contrario, quindi la prova utilizzerà altri 4 km di quella che l'anno scorso era la speciale di Alatri. Sempre venerdì la partenza da via degli Annibaldi, accanto al Colosseo, e la speciale che passerà proprio sotto l'anfiteatro più famoso al mondo, che sarà probabilmente il momento più rappresentativo e fotografato dell'intera gara.


Sabato si parte con la nuovissima speciale di "Collepardo-Pozzo d'Antullo" (6,47 km), che finirà vicino alla storica dolina di Pozzo d'Antullo offrendo così l'opportunità di diffondere un'altra cartolina dalla Ciociaria. Lo stesso farà il trasferimento verso la prova successiva, che tramite la Gola dell'inferno e la Certosa di Trisulti porterà all'altra grande novità di giornata. I 34,57 km della "Torre di Cicerone" scattano vicino all'acquedotto romano di Fontana Liri, corrono accanto alla necropoli di Civitavecchia e finiscono ad Arpino, proprio nei dintorini della Torre di Cicerone. Per finire, la prova di "Santopadre" (13,05 km) inizia un chilometro prima dell'anno scorso e finisce con il salto ormai celebre.


Domenica torna la "Guarcino-Altipiani" (11,58 km), ma con ogni probabilità sarà la "Canterano-Subiaco" (30,58 km) a fare davvero la differenza. Roma in questo modo sarà l'unica gara dell'Europeo a inserire una prova da oltre 30 km in entrambe le giornate di gara, formando una gara difficilissima per piloti, auto e pneumatici nel classico stile della manifestazione laziale. La Power Stage finale sarà la "Jenne-Monastero"(7,00 km), che si snoda lungo i tunnel del Monastero di santa Scolastica.

Rivoluzione a Roma, due prove nuove per 207 km di speciali

Articoli correlati

NEWS

Il più veloce allo shake del Due Valli... sono tre
Avvio tremendo per il Rally Due Valli, che nello shakedown vede Giandomenico Basso, Roberto Daprà e Fabio Andolfi in testa con lo stesso tempo.

NEWS

Rinnovato il legame fra Due Valli e solidarietà
Splendida atmosfera per la quinta edizione dell’iniziativa fortemente voluta dall’Automobile Club Verona in collaborazione con l’ULSS9. Oltre 50 ragazze e ragazzi hanno assaporato per un pomeriggio l’emozione di vivere da protagonisti il mondo dei rally. Ospite d’onore il due volte campione del mondo Miki Biasion.

NEWS

Lancia accende Verona con una sfida ad alta tensione
A Verona ci sono 24 al volante della vettura Lancia, tra cui ben 19 piloti Under35 in corsa per un posto nella squadra ufficiale ERC 2026. Prosegue così la stagione sportiva di Lancia dopo lo strepitoso debutto all’iconica Targa Florio con le prime quattro posizioni del CIAR 2RM occupate dalla Ypsilon Rally4 HF e dieci esemplari nelle prime quattordici.

NEWS

Rendina a Verona per difendere la leadership nel Trofeo Pirelli
Il giovane pilota romano affronterà per la prima volta il Rally Due Valli in un’edizione che, molto diversa dalle precedenti, potrebbe offrire delle sorprese anche relativamente agli equilibri in campo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page