top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

19 gennaio 2026

WRC

Pietro Elia Ometto diventa per qualche giorno il nostro inviato alle ricognizioni del Monte. Ecco le prove a sud, la spettacolo a Monaco e le speciali della domenica.

Sta partendo la settimana santa del rallismo, quella del Monte-Carlo. Ieri, domenica, sono cominciate le ricognizioni dei 339,15 chilometri di prove speciali della prima gara del Mondiale, la più importante e la più famosa al mondo.


Ieri Pietro Elia Ometto, naviagatore al Monte-Carlo di Filippo Marchino e nostro "inviato" d'eccezione sulle prove franco-monegasche, ha svolto le ricognizioni delle prove di domenica e della spettacolo a Monaco. Si tratta delle prove di "Col de Braus-La Cabanette" (12,50 km) e "La Bollène-Vésubie - Moulinet" (23,45 km), due speciali di grandissima storia e di grandissima passione. Quest'ultima, quella del col de Turini, torna con la famosa esse sul passo, anche se in senso invertito rispetto a quello classicissimo degli anni Ottanta e Novanta. Grande curiosità anche per la spettacolo di Monaco (2,69 km), che scatterà appena fuori dalla Rascasse per seguire la pista del circuito di F1 fra Saint Devote e la salita verso il Casino, ma con un tornantino eviterà di salire fin lì (da quel punto si partirà giovedì nel primo pomeriggio) per dedicarsi al Tabaccaio, senza nemmeno intersecare la Chicane del Porto. Il rally correrà lungo le Piscine, con doppia inversione e tondo da fare all'altezza della seconda chicane.


Ma passiamo alle speciali, almeno a come le hanno trovate ieri gli equipaggi. Ecco cosa ci ha detto Ometto: "Era tutto secco! Oggi abbiamo fatto la SS13 a Monaco che sarà sicuramente una bella novità o perlomeno un ritorno dopo tanti anni. Mentre le due prove che faremo domenica sono bellissime: il col de Braus fatto in questo senso sembra comunque molto bella! E anche la 15/17 (quella del Turini, ndr) ha la solita salita, ma quest’anno al piazzalone si va a sinistra verso Moulinet… con una discesa a tratti molto veloce! È la mia settima partecipazione al Monte, ma non ero mai passato in quel tratto", il racconto del navigatore bassanese.

Ricognizioni del Monte-Carlo, le prove di domenica tutte asciutte

Articoli correlati

NEWS

Trovato l'accordo, alle Canarie tornano le interviste a fine prova
L'associazione dei piloti e la Fia hanno trovato l'accordo: tornano le interviste a fine prova.

NEWS

Reid si dimette da vicepresidente FIA: "Traditi i principi"
Robert Reid, ex copilota campione del mondo 2001 con Richard Burns, si è dimesso dal ruolo di vicepresidente della FIA dopo i contrasti con il presidente Mohammed Ben Sulayem.

NEWS

Aperte le iscrizioni al Rally Italia Sardegna 2025
Il sesto round del FIA World Rally Championship si svolgerà dal 5 all’8 giugno in Sardegna, con base ad Olbia, su di un percorso rinnovato con tante novità e il ritorno di prove speciali storiche.

NEWS

“San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025
Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di Jari-Matti Latvala.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page