top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

20 agosto 2025

CRZ

Ufficializzata la scaletta della gara organizzata da CST Sport, che dal 19 al 21 settembre sarà il 5° round della Coppa Rally di Zona 9. Un percorso mozzafiato, dal Santuario di Tindari ai Laghetti di Marinello, toccherà borghi e località costiere fra mare e monti del Messinese.

Il 10° Tindari Rally entra nella fase decisiva della preparazione e svela nel dettaglio il proprio programma ufficiale, pronto a regalare tre giorni di sport e spettacolo lungo uno scenario di straordinaria bellezza. Organizzato da CST Sport, l’evento sarà valido come 5° round della Coppa Rally di Zona 9, oltre che per il Trofeo Rally Nazionale Autostoriche e per il Campionato Siciliano Rally Auto Storiche e Moderne.


Giovedì 19 settembre la manifestazione prenderà il via con le ricognizioni a bordo di vetture di serie, seguite alle ore 19:15 dalle verifiche per gli equipaggi che effettueranno lo shakedown. Venerdì 20 settembre le verifiche continueranno per gli altri concorrenti, prima dell’inizio dello shakedown alle ore 15:30 sul lungomare di Falcone, cornice ideale anche per il briefing obbligatorio fissato alle 17:00 e per la partenza ufficiale alle 17:26. La carovana si sposterà quindi sul lungomare di Patti per la presentazione degli equipaggi, preludio ai primi due tratti cronometrati “Gioiosa Marea” di 8.70 km, in programma alle 18:15 e alle 21:26, intervallati da un riordino pomeridiano di due ore e mezza. La prima tappa si concluderà con il riordino notturno di Oliveri, a partire dalle 22:16.Sabato 21 settembre la seconda giornata scatterà alle 7:45 con l’ingresso in assistenza prima di affrontare le prove speciali “Tripi Abakainon” di 7.70 km e “Santa Maria – Polverello” di 9.40 km, entrambe da ripetere tre volte: “Tripi” alle 8:53, 12:45 e 16:37; “Santa Maria – Polverello” alle 9:37, 13:29 e 17:21. Due riordini a Oliveri e altrettanti rientri in assistenza scandiranno la giornata, fino all’arrivo finale fissato alle 18:40 in via Capitano Zuccarello a Patti Marina, dove le premiazioni si svolgeranno immediatamente sulla pedana d’arrivo.


Il rally attraverserà scenari unici, dal Santuario di Tindari e i Laghetti di Marinello ai panorami costieri di Gioiosa Marea, Patti, Falcone e Oliveri, fino ai borghi intrisi di storia di Montalbano Elicona, San Piero Patti e Tripi Abakainon. Un itinerario che si avvale della piena disponibilità delle amministrazioni locali, con tanti sindaci in prima fila a sostenere una manifestazione che unisce passione sportiva e promozione del territorio.


Nella scorsa edizione a imporsi furono Marco Pollara e Maurizio Messina su Skoda Fabia Rally2 Evo, davanti a Luigi Casella e Rosario Siragusano, anch’essi su Skoda, con terzo gradino del podio per Salvatore Princiotto e Nico Salvo, ancora su Skoda. Fra le storiche, in evidenza Totò Riolo con Gianfranco Marin sulla Porsche di 4° Raggruppamento.


La direzione gara, la segreteria e la sala stampa saranno operative presso il Municipio di Falcone, in via Alcide De Gasperi, cuore pulsante della macchina organizzativa di CST Sport.


Ricco programma per il 10° Tindari Rally

Articoli correlati

NEWS

Bonfadini all'Appennino Reggiano
Ancora pochi giorni d'attesa per il pilota di Pozzonovo, pronto a dare il via al suo cammino nella Coppa Rally ACI Sport di sesta zona.

NEWS

Mondin davanti nella CRZ 7
Il successo al Reggello proietta il pilota di Adria in testa alla provvisoria tra le K10 ed ai piedi del podio nel Michelin Trofeo Italia di terzo raggruppamento in area D.

NEWS

Luca Artino in progressione al Rally di Reggello Città di Firenze: è ottavo al rientro sulla Fabia RS
Il pilota di Lamporecchio centra la top-ten consolidando, chilometro dopo chilometro, il feeling con la vettura schierata da MM Motorsport. Una performance crescente, valsa la rimonta di due posizioni.

NEWS

Bizzarri quinto a Reggello
Gara sofferta, nel Valdarno fiorentino, per il pilota di Maresca, che dopo il repentino ritiro al Rally Abeti del mese scorso, era al via per la prima volta al Rally di Reggello. Un esemplare nuovo della Fabia RS, da “leggere”, e un approccio di cautela nelle fasi finali del confronto non gli hanno permesso qualcosa in più pur se adesso è riuscito a salire al terzo posto in classifica.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page