top of page

Scritto da 

Diego Grasso

31 agosto 2026

WRC

Dopo le due vittorie consecutive in terra veloce, il giovane talento di Lahti si porta a casa il trofeo più grosso anche sulle durissime strade paraguaiane, ed ora il sogno mondiale non sembra più soltanto un sogno.

Con ancora tre gare da disputare, sono solamente 20 i punti che separano Sami Pajari e Marko Salminen dal trono iridato occupato da Elfyn Evans e Scott Martin. E con i finlandesi così in palla, i giochi sono tutt’altro che chiusi.


Pajari si presentava all’ultima giornata con 24,1 secondi divantaggio su Hayden Paddon e ha gestito senza particolari rischi le ultime prove, portando il proprio margine fino a 26,1 secondi prima della penultima speciale. La PS21 è stata però cancellata in seguito al pesante incidente di Takamoto Katsuta, ribaltatosi ad alta velocità contro un palo del telegrafo. Il giapponese e Aaron Johnston sono usciti autonomamente dalla vettura, venendo successivamente trasportati in ospedale per controlli precauzionali.


Al finlandese è rimasta quindi solamente la Power Stage di Encarnación da affrontare prima di poter festeggiare. Sami non ha preso rischi inutili e ha raggiunto il traguardo siglando anche un nuovo record: è il primo pilota nella storia del WRC a conquistare consecutivamente le sue prime trevittorie nel Mondiale.


Seconda posizione per Hayden Paddon e John Kennard, protagonisti di un fine settimana solidissimo. Per il neozelandese è il miglior risultato nel Mondiale dai tempi del secondo posto ottenuto al Rally Australia 2018, dopo essere già tornato sul podio quest’anno in Croazia.


A completare il podio è Adrien Fourmaux. Il francese ha proseguito anche domenica la rimonta iniziata sabato, superando Elfyn Evans nella prima prova della giornata e riuscendo poi a difendere la terza posizione. Il gallese ha chiuso quarto, a 5,1 secondi dal podio.


Quinto Oliver Solberg, ancora protagonista dopo la difficile giornata di venerdì. Lo svedese ha conquistato tre prove nella giornata conclusiva, compresa la Power Stage, aggiudicandosi così anche il Super Sunday. Per l'equipaggio le speranze di titolo non sono ancora archiviate, ma ovviamente 41 punti di ritardo non sono pochi. 


Chiude sesto Josh McErlean, che porta dei buoni punticini in casa M-Sport. Non ha invece visto il traguardo il suo compagno di squadra Jon Armstrong. L’irlandese ha colpito una banchina nella PS20, danneggiando pesantemente la parte posteriore sinistra della Puma e dovendosi ritirare prima della prova successiva.


Nel WRC2 è festa di casa per Diego Domínguez e Rogelio Peñate, capaci di conquistare la categoria e addirittura la settima posizione assoluta. Alle loro spalle hanno chiuso Gus Greensmith e Alejandro Galanti.

Rally del Paraguay, Pajari vince ancora ed è tripletta!

Articoli correlati

NEWS

Arabia, il Mondiale si assegna fra rocce e dune
Sarà una gara particolarissima ad assegnare il titolo Piloti 2025. Il percorso è varissimo: va da una rocciaia simile alla luna alle dune del deserto.

NEWS

Wales: "Vogliamo piloti per vincere il Mondiale, correremo 8 gare del WRC2"
Due piloti per vincere il Mondiale, ecco cosa sta cercando Stellantis per il ritorno al WRC di Lancia.

NEWS

Presentata ufficialmente la nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale: le caratteristiche tecniche
Presentata stamattina a Satory la nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale, che correrà nel WRC2 con piloti ancora da definire: pare sicuro Yohan Rossel, forse ci sarà anche Nikolay Gryazin.

NEWS

Fontana: "Io e Arna ci eravamo promessi questo titolo nel 2017, a scuola"
Ospite martedì sera al podcast con Mirco Tognarini, Massimiliano Poggiali e Niccolò Budoia, il neocampione del mondo WRC3 Matteo Fontana ha raccontato la stagione 2025 e quelle che l'hanno preceduta.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page