
Niccolò Budoia
5 giugno 2025
WRC
Ogier guida i compagni di squadra per uno shakedown che parla solo giapponese. Hyundai a 0"9 con Neuville, eguagliate da Ford con McErlean.
Il shakedown-spettacolo ricavato a Cabu Abbas ha premiato Sébastien Ogier, oggi pomeriggio più veloce di 0"7 rispetto a Takamoto Katsuta e Sami Pajari mentre Kalle Rovanpera ha chiuso quarto a nove decimi. Quello è lo stesso miglior tempo fatto segnare da Thierry Neuville, il campione del mondo uscente, e da Josh McErlean, il migliore fra i piloti Ford - M-Sport.
Il breve tratto sullo sterrato del centro di Olbia ha visto Adrien Fourmaux e Grégoire Munster chiudere a 2"0 da Ogier, mentre Ott Tanak ha pagato alla fine 2"1 e Elfyn Evans ha chiuso a 2"6. Martins Sesks è risultato staccato di 3"4, mentre Jourdan Serderidis è rimasto fra le agguerritissime RC2.
In WRC2 il migliore è stato Roberto Daprà, anche se la classe l'ha "vinta" Oliver Solberg che ha scelto di non prendere punti in Sardegna: avrà fatto bene? Vedremo, ma di sicuro sappiamo che Yohan Rossel non vorrà perdere l'occasione di scappare in classifica. Nello shake ha chiuso terzo di classe a 0"4 da Solberg e a 0"3 dal pilota trentino di ACI Team Italia. Giovanni Trentin, alla prima in Sardegna e con l'unico vero obiettivo di accumulare esperienza lasciandosi alle spalle il ritiro del Portogallo, ha chiuso 22° di classe, mentre Christian Tiramani ha segnato il 25° tempo. Più staccati gli altri nostri connazionali.
Nel WRC3 la prima prova di forza è stata quella di Mattéo Chatillon, che ha lasciato a 2"4 il nostro Matteo Fontana intenzionato a prendersi la testa del campionato a fine gara. Terzo il turco Kerem Kazaz, a 3"0.
Valentino Ledda ha dominato la RC4, popolata di tre equipaggi di cui due soli hanno effettuato lo shakedown, mentre Luigi Di Giovanni, unico pilota di RC5, ha preferito non rischiare l'auto nella prova già scavata di Olbia.

Quartetto Toyota allo shakedown di Olbia
Articoli correlati
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS




