top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

16 giugno 2025

TIR

Prova di forza dei campioni in carica su Skoda Fabia RS nel quarto round del Trofeo Italiano Rally. Re si ritira sull'ultima prova, secondo posto strappato così da Araldo-Araspi su altra Fabia a 15.9". Podio importante per Miele-Beltrame. Nella Due Ruote Motrici arriva la zampata di Nicelli-Bertelegni, nella 4RM quella di Caserza-Patrone.

Caldo estivo, pubblico, prove lunghe, uno spettacolo lungo due giorni fra le vallate genovesi. Il 41° Rally della Lanterna è stata una gara vera, che ha messo sotto torchio vetture, gomme ed equipaggi del Trofeo Italiano Rally girone B. Dopo il primo giorno dedicato a tre prove corte, antipasto d'azione e show per i tanti appassionati presenti, nel sabato è stato Corrado Pinzano navigato da Mauro Turati a dominare nelle PS "Portello" e "Brugneto", le più lunghe in programma di cui la seconda di oltre 25km. Il campione in carica del TIR ha deciso di scomettere su entrambi i gironi, ed ora ha riscattato sia una fiche al Marca, vinto ad inizio stagione, sia adesso al Lanterna, ed ora potrà così scegliere dove continuare il suo programma tricolore. Pinzano ha volato sopratutto nel primo giro del mattino, su quelle prove guidate in cui il binomio pilota-navigatore fa veramente la differenza: 15" guadagnati su tutti e un margine gestito poi in scioltezza fino alla fine. 


Il colpo di scena che ha ribaltato la classifica è arrivato solo sul finale, quando il duello psicologico tra Jacopo Araldo ed Alessandro Re è stato vinto dal primo, solo sull'ultima prova. La sfida tra i due è durata per entrambe le giornate, e dopo sorpassi e controsorpassi lo stallo è arrivato prima della PS7, quando la differenza era di 7 decimi. Mentre spingeva infatti Re, in coppia con Vozzo, è uscito di strada ritirandosi ad un nulla dall'arrivo. Secondo posto e primo podio tricolore conquistato così da Araldo, navigato da Daniele Araspi su altra Skoda Fabia, che ipoteca con questo risultato anche la Coppa Rally di 2^ Zona. Chiude il podio di sole vetture ceche, in una gara pur non sempre ai ritmi che voleva, Simone Miele con Luca Beltrame, con un margine di 56" dalla vetta, che dopo aver visto Re fermo in prova ha alzato il piede portandosi a casa i pesanti punti messi in palio dal 3° posto, un buon bottino in ottica Trofeo. 


Quarto nonostante una gara improntata allo sviluppo degli pneumatici Paolo Andreucci, su Citroen C3 questa volta condivisa assieme a Massimo Daddoveri. Il campione garfagnino ha anche patito una noia pesante alla valvola pop-off, che gli ha fatto perdere 1'20 dalla vetta. Distacchi più importanti poi per la 5^, 6^ e 7^ posizione, ottenute in ordine da Guastavino-Bottini, Federici-Badinelli e Marasso-Pieri. 


Vittoria in volata finale per Davide Nicelli Jr e Martina Bertelegni, su Peugeot 208, che si sono portati a casa la vittoria della Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici con un sorpasso finale nell'ultima PS ai danni di Matteo Garbarino e Simone Bottino, ache loro su Peugeot. Grande prestazione per entrambi gli equipaggi che hanno regalato tanto spettacolo, con una prestazione che clamorosamente gli è anche valsa l'ottavo e nono posto assoluto; chiudono infine le prime 10 posizioni Minetti-Bortolotti. La classifica della Coppa ACI Sport 4WD è invece stata vinta da Gianluca Caserza e Giulia Patrone, su Renault Clio Rally3. 


CLASSIFICA ASSOLUTA 41° RALLY DELLA LANTERNA: 1. Pinzano-Turati (Skoda Fabia) in 58'20.7; 2. Araldo-Araspi (Skoda Fabia) a 15”9; 3. Miele-Beltrame (Skoda Fabia) a 56”0; 4. Andreucci-Daddoveri (Citroen C3) a 1'20.1; 5. Guastavino-Bottini (Skoda Fabia) a 1’34”8; 6. Federici-Badinelli (Skoda Fabia) a 1'59.7; 7. Marasso-Pieri (Skoda Fabia) a 3'33”.8 ; 8. Nicelli-Bertelegni (Peugeot 208) a 4’02”5; 9. Garbarino-Bottino (Peugeot 208) a 4’08”9; 10. Minetti-Bertolotti (SkodaFabia) a 4’56”5.

CLASSIFICA TROFEO ITALIANO RALLY: 1. Testa 34,5 pt; 2. Pinzano 30 pt; 3. Miele  26,5 pt; 4. Re  21 pt; 5  Crugnola 18 pt. 6. Andreucci 17 pt; 7. Sossella 15,5 pt; 8. Rizzello 12 pt; 9. Andriolo, Braccho 10pt. 

Pinzano-Turati vincono dominando il 41° Rally della Lanterna

Articoli correlati

NEWS

Ravanelli fa suo il 41° Rally della Lanterna e vince la sua prima stagionale del Trofeo N5 Italia
Ecco com'è andata al Rally della Lanterna nel Trofeo N5 Italia.

NEWS

Il 61º Rally Valli Ossolane apre le iscrizioni: grande fermento intorno al quinto atto del TIR
La gara, in programma da venerdì 18 a domenica 20 luglio, è organizzata da New Turbomark Rally Team e coinvolgerà il Verbano Cusio Ossola. La fase di adesione resterà aperta fino a venerdì 11 luglio.

NEWS

Secondo successo stagionale per Pinzano
Gara perfetta, per il driver biellese, che ha inanellato la seconda vittoria stagionale. La competizione genovese l’ha disputata da leader e con sicurezza nei momenti determinanti, palesando un notevole feeling raggiunto con la Fabia RS.

NEWS

Quarto posto per Paolo Andreucci e Massimo Daddoveri al Rally della Lanterna
Nonostante problemi meccanici alla Citroën C3 Rally2 Andreucci è riuscito a concludere a ridosso del podio il Rally della Lanterna. Problemi meccanici e noie alla pop off hanno rallentato Andreucci.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page