top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

20 gennaio 2026

WRC

Pietro Elia Ometto ci aggiorna dalle prove: quelle di giovedì e sabato hanno poca neve, ma sono comunque tostissime.

Prove con poca neve ma che rischiano spessissimo di sporcarsi. E tutto questo in attesa di un meteo che, soprattutto venerdì e sabato, si annuncia inclementissimo.


Pietro Elia Ometto, che al Monte naviga Filippo Marchino e che ha accettato di rivelarci come sono messe le prove speciali del rally più famoso al mondo, ci ha aggiornato fra ieri e oggi su queste quattro prove speciali. Ecco le sue parole e le sue descrizioni. Qui potete leggere in che condizioni si trovavano domenica le prove dell'ultima giornata.


PS1 Toudon - Saint-Antonin (21,90 km): "La prova è asciutta con alcuni tratti umidi nel finale. C'è un tratto, più o meno verso il chilometro 7-8, con molte pietre a bordo strada che andranno a sporcare la carreggiata. Le più grosse saranno insidiose per il rischio forature".


PS2 Esclangon - Seyne-les-Alpes (23,80 km): "I primi 12 chilometri di questa prova sono molto veloci. Ci sono tratti con ghiaia e dopo il chilometro 12 c'è qualche tratto innevato (la foto dell'articolo si riferisce a questo tratto, ndr)".


PS3-11 Vaumeilh - Claret (15,06 km): "Zero neve, ci sono molti punti in mezzo ai prati dove si apriranno taglioni con tanto fango".


PS10 La Bréole - Bellaffaire (29,93 km): "La prova è secca, tranne che per due curve in ombra su altrettanti ponti che hanno neve vecchia ai bordi. Si sporcherà parecchio. I primi 14 chilometri di questa prova sono uguali all'anno scorso".

Monte-Carlo, le ricognizioni di giovedì e sabato: ad oggi ghiaccio solo in PS2

Articoli correlati

NEWS

Fontana astronomico, è il più veloce di tutti sul col de Braus!
Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi nella storia: primi a vincere una prova speciale mondiale in Rally3.

NEWS

WRC2, lotta aperta per il secondo posto: Léo Rossel in testa, Daprà ri-supera Camilli dopo il Turini. Rimpianto per Lancia
Se la lotta per la vittoria pare chiusa in favore di Léo Rossel, quella per il secondo posto vede Roberto Daprà ed Eric Camilli divisi da 5"9.

NEWS

Il Turini innevato dopo 11 anni, Solberg prosegue la sua favola: sarà il secondo più giovane vincitore della storia?
Il Col de Braus e il Col de Turini erano completamente ghiacciati stamattina, come non accadeva dal 2014. Solberg continua la sua favola: può essere il secondo più giovane della storia a vincere il Monte.

NEWS

WRC2, fine del sogno per Lancia. Daprà vola secondo, è davanti a Camilli
Gryazin esce di strada a La Bréole e spegne il sogno Lancia. I tifosi italiani si consolano con la super prestazione di Roberto Daprà, secondo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page