top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

20 gennaio 2026

WRC

Pietro Elia Ometto ci aggiorna dalle prove: quelle di giovedì e sabato hanno poca neve, ma sono comunque tostissime.

Prove con poca neve ma che rischiano spessissimo di sporcarsi. E tutto questo in attesa di un meteo che, soprattutto venerdì e sabato, si annuncia inclementissimo.


Pietro Elia Ometto, che al Monte naviga Filippo Marchino e che ha accettato di rivelarci come sono messe le prove speciali del rally più famoso al mondo, ci ha aggiornato fra ieri e oggi su queste quattro prove speciali. Ecco le sue parole e le sue descrizioni. Qui potete leggere in che condizioni si trovavano domenica le prove dell'ultima giornata.


PS1 Toudon - Saint-Antonin (21,90 km): "La prova è asciutta con alcuni tratti umidi nel finale. C'è un tratto, più o meno verso il chilometro 7-8, con molte pietre a bordo strada che andranno a sporcare la carreggiata. Le più grosse saranno insidiose per il rischio forature".


PS2 Esclangon - Seyne-les-Alpes (23,80 km): "I primi 12 chilometri di questa prova sono molto veloci. Ci sono tratti con ghiaia e dopo il chilometro 12 c'è qualche tratto innevato (la foto dell'articolo si riferisce a questo tratto, ndr)".


PS3-11 Vaumeilh - Claret (15,06 km): "Zero neve, ci sono molti punti in mezzo ai prati dove si apriranno taglioni con tanto fango".


PS10 La Bréole - Bellaffaire (29,93 km): "La prova è secca, tranne che per due curve in ombra su altrettanti ponti che hanno neve vecchia ai bordi. Si sporcherà parecchio. I primi 14 chilometri di questa prova sono uguali all'anno scorso".

Monte-Carlo, le ricognizioni di giovedì e sabato: ad oggi ghiaccio solo in PS2

Articoli correlati

NEWS

Ogier guida la prima giornata del Central European Rally
Il francese è in testa per pochi decimi su Kalle Rovanpera, con Elfyn Evans terzo e penalizzato.

NEWS

CER, ora Ogier può iniziare a scappare
Il francese inizia la gara da leader della classifica mondiale e può sperare di allungare prima dello sprint finale.

NEWS

Stefano Strabello torna nel WRC al Central European Rally
Il veronese torna nel Mondiale Rally dopo l’ultima esperienza all’ACI Rally Monza 2021. Con Davide Bianchi affronterà l’ultima edizione del Central European Rally al volante della Peugeot 208 Rally4 di Destra 4, gestita da Delta Rally. Appuntamento nel weekend del 16-19 ottobre prossimi.

NEWS

Joona in Croazia e a Sanremo in ottica 2026
Il pilota finlandese, 29 anni il prossimo 7 dicembre, correrà in Croazia e a Sanremo per costruire esperienza sull'asfalto da giocare nel WRC2 dell'anno prossimo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page