top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

24 gennaio 2026

WRC

Con le condizioni tremende di ieri pomeriggio e di oggi, lo svedese sta dimostrando di meritare la prima posizione al Monte.

Quasi nessuno se lo aspettava prima che la gara cominciasse, e anche dopo la prima giornata in pochi si erano convinti che ce l'avrebbe potuta fare. Eppure a metà della penultima giornata in testa davanti a tutti c'è ancora Oliver Solberg, alla prima gara da pilota ufficiale Toyota.


Lo svedese figlio d'arte ha più di un minuto su Elfyn Evans e Sébastien Ogier, i due che si stanno sempre più seriamente contendendo la seconda posizione. Ed è quella l'unica cosa che pare davvero contendibile, almeno per il momento. Con Solberg che sta continuando a vincere prove a ripetizione (ma c'era qualcuno che diceva che il modo migliore per gestire è attaccare, era francese e ha vinto nove Mondiali, mi pare), i due piloti di punta Toyota si stanno confrontando sempre più da vicino: il gallese ha dieci secondi sul campione del mondo in carica.


E dietro di loro c'è il vuoto. Adrien Fourmaux, quarto, ha 5'36"7 da Solberg, quasi un minuto meno di Thierry Neuville e più di tre rispetto a Jon Armstrong, sesto e commovente al debutto nel Mondiale e sulle Rally1. Hayden Paddon sfiora i 10', con Léo Rossel ottavo e primo di WRC2; Takamoto Katsuta è in pieno recupero e dovrebbe riuscire a superare il neozelandese, dopo i gravi problemi al servosterzo patiti dal giapponese nel corso della giornata di ieri, mentre Nikolay Gryazin è decimo assoluto e in pieno recupero su Rossel: le speranze Lancia sono ancora belle vive.


Grégoire Munster è undicesimo in quella che potrebbe essere la sua ultima gara nel WRC da ufficiale, mentre Roberto Daprà è ora quarto nel WRC2 dopo che Eric Camilli lo ha superato nell'ultima prova del giro. Ieri ha avuto una grande giornata e il trentino è passato terzo nella prima della giornata, innevatissima.

Monte-Carlo, continua la favola di Oliver Solberg. Gryazin riaccende le speranze Lancia, Daprà quarto

Articoli correlati

NEWS

WRC, anche Trentin al via: pronto un programma da sei gare
Anche Trentin difenderà i colori italiani nel prossimo Mondiale: programma da sei gare, si parte in Svezia per arrivare in Sardegna.

NEWS

Daprà verso un 2026 diviso fra WRC e CIAR
Il trentino va verso un programma simile al 2025: sulla Fabia RS di Delta Rally e con Luca Guglielmetti alle note, i due correranno sei gare mondiali e tutto il CIAR (concomitanze permettendo).

NEWS

Il RIS nel 2026 fa base ad Alghero
La manifestazione organizzata dall’Automobile Club d’Italia con il sostegno della Regione Sardegna si svolgerà dall’1 al 4 ottobre con base ad Alghero, tornando sulla Riviera del Corallo. Sarà il penultimo appuntamento del calendario iridato.

NEWS

WRC 2026, M-Sport al via con Josh McErlean e la new entry Jon Armstrong
Formazione tutta irlandese per il team inglese, che premia Armstrong per le prestazioni incredibili negli ultimi Europei.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page