top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

24 gennaio 2026

WRC

Con le condizioni tremende di ieri pomeriggio e di oggi, lo svedese sta dimostrando di meritare la prima posizione al Monte.

Quasi nessuno se lo aspettava prima che la gara cominciasse, e anche dopo la prima giornata in pochi si erano convinti che ce l'avrebbe potuta fare. Eppure a metà della penultima giornata in testa davanti a tutti c'è ancora Oliver Solberg, alla prima gara da pilota ufficiale Toyota.


Lo svedese figlio d'arte ha più di un minuto su Elfyn Evans e Sébastien Ogier, i due che si stanno sempre più seriamente contendendo la seconda posizione. Ed è quella l'unica cosa che pare davvero contendibile, almeno per il momento. Con Solberg che sta continuando a vincere prove a ripetizione (ma c'era qualcuno che diceva che il modo migliore per gestire è attaccare, era francese e ha vinto nove Mondiali, mi pare), i due piloti di punta Toyota si stanno confrontando sempre più da vicino: il gallese ha dieci secondi sul campione del mondo in carica.


E dietro di loro c'è il vuoto. Adrien Fourmaux, quarto, ha 5'36"7 da Solberg, quasi un minuto meno di Thierry Neuville e più di tre rispetto a Jon Armstrong, sesto e commovente al debutto nel Mondiale e sulle Rally1. Hayden Paddon sfiora i 10', con Léo Rossel ottavo e primo di WRC2; Takamoto Katsuta è in pieno recupero e dovrebbe riuscire a superare il neozelandese, dopo i gravi problemi al servosterzo patiti dal giapponese nel corso della giornata di ieri, mentre Nikolay Gryazin è decimo assoluto e in pieno recupero su Rossel: le speranze Lancia sono ancora belle vive.


Grégoire Munster è undicesimo in quella che potrebbe essere la sua ultima gara nel WRC da ufficiale, mentre Roberto Daprà è ora quarto nel WRC2 dopo che Eric Camilli lo ha superato nell'ultima prova del giro. Ieri ha avuto una grande giornata e il trentino è passato terzo nella prima della giornata, innevatissima.

Monte-Carlo, continua la favola di Oliver Solberg. Gryazin riaccende le speranze Lancia, Daprà quarto

Articoli correlati

NEWS

Saranno 60 gli equipaggi al via della 23ª edizione del Rally Italia Sardegna
Nella tredicesima prova iridata della stagione, in programma ad Alghero dal 1° al 4 ottobre, saranno presenti tutti i principali protagonisti del Campionato del Mondo Rally.

NEWS

Rally del Cile, dominio Solberg e per Toyota arriva "el décimo". Rossel (Lancia) nel WRC2, Turkkan campione Junior
Un super Oliver Solberg vince in terra cilena e riapre ulteriormente la corsa al titolo, in un fine settimana che consegna alla Toyota anche il Mondiale Costruttori. Lo svedese chiude davanti a Sébastien Ogier e Adrien Fourmaux, mentre Elfyn Evans ha perso il secondo posto a causa di una foratura sulla penultima prova, terminando solamente quinto.

NEWS

Rally del Cile, Solberg resiste agli attacchi avversari, fuori Neuville e Armstrong
Il sabato cileno si è aperto con due colpi di scena, ma davanti è cambiato poco. Oliver Solberg ha chiuso il primo passaggio ancora al comando con dieci secondi su Elfyn Evans, lo stesso margine con cui aveva terminato la giornata di ieri.

NEWS

Rally del Cile, Solberg allunga e chiude il venerdì in testa
Oliver Solberg mette la firma sul venerdì cileno. Dopo aver chiuso la mattinata con appena due secondi di vantaggio su Elfyn Evans, lo svedese ha aumentato il ritmo nel secondo passaggio e termina la prima giornata con dieci secondi sul compagno di squadra.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page