top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

21 maggio 2025

CRZ

Il pilota vince la classe in solitaria, aggiungendo un buon ottavo di gruppo ed un ventiduesimo assoluto in una due giorni in crescendo.

Obiettivo centrato in pieno per Michele Mondin, rientrato dal Rally degli Abeti e dell'Abetone senza un graffio e con una buona dose di ruggine smaltita. Il pilota di Adria, fermo dal 2021 a causa di impegni di natura professionale, debuttava nel fine settimana al volante della sua Citroen Saxo Kit Car, vettura nata in casa Assoclub Motorsport. Il neo portacolori di Bluthunder Racing Italy, affiancato per l'occasione dal compaesano Fabrizio Handel, muoveva i primi passi sullo shakedown e sulla spettacolo del Sabato, prendendo confidenza con un contesto completamente nuovo e senza porsi alcun tipo di pressione.


Ero fermo da quattro anni e mi sono presentato al via con un pacchetto del tutto nuovo” – racconta Mondin – “quindi è naturale che ho cercato di prenderci la mano con calma. Non avevo mai provato prima la mia Saxo in versione Kit Car e, visto il tempo di latitanza dall'abitacolo, non volevo commettere errori che potessero compromettere in anticipo il tutto.”


Unico iscritto in classe K10, vittoria in sacca già al via, il polesano dava vita ad una bella rimonta nel corso della seconda frazione, quella andata in scena nella giornata di Domenica.

Partito dalla quarantunesima posizione assoluta e dalla tredicesima di gruppo Mondin recuperava terreno, aumentando il feeling con il mezzo con lo scorrere dei chilometri sotto le ruote, firmando un bel ventesimo nella generale sulla “Lizzano” due che concludeva la gara.

A conti fatti il successo in classe, l'ottavo posto in gruppo RC4N ed il ventiduesimo assoluto vengono accolti con estrema positività dall'adriese, felice di essere tornato finalmente in gara.


Sono ancora molto lontano dal livello di allenamento che avevo anni fa” – aggiunge Mondin – “ma sono felice perchè abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati per questo ritorno in gara. Siamo arrivati al traguardo, cosa non scontata in un rally molto selettivo e che ha visto una lunga lista di ritirati, con una vettura che non ha mai avuto nessun tipo di problema e per questo ringrazio Assoclub Motorsport, in particolare Manuel e Biagio. Grazie a Fabrizio, per avermi supportato in questo mio rientro, ma anche alla scuderia ed a tutta la mia famiglia.”


Con questo risultato Mondin, pur penalizzato dall'essere l'unico al via in K10, passa al comando della provvisoria nella Coppa Rally ACI Sport di zona sette, in coabitazione con Pieruccini.

In attesa dell'ufficializzazione della classifica del Michelin Trofeo Italia, terzo raggruppamento dell'area D, il polesano pensa già ai prossimi impegni e ad un 2026 di rilancio in grande stile.


Per quest'anno ci concentreremo sulla settima zona e su alcune gare spot” – conclude Mondin – “ma l'obiettivo per il futuro, guardando al 2026, sarebbe quello di salire di livello e di provare ad affrontare un campionato maggiore. Mi piacerebbe provare a competere nell'International Rally Cup, una serie che mi ha sempre affascinato per la passione degli organizzatori.”

Mondin ha rotto il ghiaccio all'Abeti

Articoli correlati

NEWS

È Rusce bis: al pilota reggiano il 43° Rally Città di Modena
Il pilota di Rubiera, sulla Skoda Fabia RS schierata dal team Roger Tuning e condivisa con Gabriele Zanni, conquista la vittoria assoluto dopo un acceso confronto con il finlandese Lauri Jooma, risolto da un solo decimo di distacco sul cronometro. Terzo ha concluso Gianluca Tosi, pilota di Carpineti in gara anch’egli su Skoda Fabia RS. A vincere l’8° Historic Città di Modena è stato Giovanni Mori, su BMW M3.

NEWS

Il Benacus Rally festeggia 20 anni fra novità e tradizione: nasce anche il Trofeo Mistral
Il Benacvs Rally festeggia la ventesima edizione dando il benvenuto alla sua nuova sede a Rivalta Veronese e confermando un percorso che sarà la giusta miscela tra le prove che hanno reso storica questa gara e nuovi tratti cronometrati che ne segneranno il futuro. Ancora aperte le iscrizioni, gara i prossimi 8 e 9 maggio.

NEWS

Alessandro Zorzi torna al Rally Città di Modena: al suo fianco la figlia Elisa sulla Peugeot 208 R2
Il pilota mantovano arriva all’appuntamento emiliano forte delle indicazioni positive raccolte al Rally Prealpi Orobiche, occasione di ritorno su asfalto dopo un lungo periodo dedicato ai fondi sterrati.

NEWS

Un Rally Città di Modena ancora a tre cifre: 102 gli equipaggi attesi alla partenza di Maranello
Grande risposta degli equipaggi per la 43ª edizione della gara, valida per Coppa Rally di Zona 6 e per il TRZ – Trofeo Rally di Zona 3.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page