top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

14 agosto 2025

ERC

Johansson lascia a terra le Hankook e dal Barum parte con Pirelli, che userà anche nel Terra.

È un Barum Czech Rally Zlìn di nuovi inizi quello che sta per affrontare lo svedese Mille Johansson. Lo svedese campione ERC Junior in carica correrà in Repubblica Ceca con Pirelli dopo aver cominciato Europeo e Italiano Terra con Hankook. Ma il punto centrale è che questo non è un cambio momentaneo: il pilota di Munaretto terminerà i due campionati con le gomme milanesi.


Lo svedese è sempre stato estremamente diplomatico sul punto, ma a molti è sembrato che le calzature sudcoreane non lo abbiano mai favorito nella lotta italiana contro Michelin e Pirelli. Anche per questo forse è nata l'idea di cambiare, tentando con le nuove gomme di ridurre almeno in parte il gap dai suoi rivali. Il primo approccio con gli pneumatici italiani è arrivato nel corso dei test andati avanti martedì sulle strade ceche: "Questa per noi sarà una gara particolarmente impegnativa", diceva ieri Johansson, "si tratta di una corsa a cui non abbiamo mai partecipato con una Rally2 e di gomme che non abbiamo mai usato in gara", le sue parole.


L'acclimatamento con i nuovi pneumatici pare aver funzionato, e adesso vedremo in gara. Ma per noi italiani questo comporta anche l'ingresso probabilissimo di un nuovo pretendente per la vittoria delle ultime due gare dell'Italiano Terra, il Vermentino e le Marche. Mille è tagliato fuori dai discorsi per il titolo (anche se la matematica lo terrebbe ancora in lizza), ma potrebbe dar fastidio a più di qualcuno.

Mille Johansson finisce ERC e CIRT con Pirelli

Articoli correlati

NEWS

Croatia Rally, Gryazin l'ago della bilancia nella lotta fra Mabellini, Marczyk e Armstrong?
Nella lotta a tre per l'Europeo si inseriscono una serie di piloti: il più pericoloso è di sicuro Nikolay Gryazin, ma occhio anche a Lauri Joona, Simon Wagner, Romet Jürgenson, Simone Tempestini, Erik Cais, Norbert Maior e Robert Virves.

NEWS

Erik Cais il nome di MRF per la rincorsa al titolo Team
Il pilota ceco salirà su una Hyundai i20 N Rally2 usando per la prima volta le gomme indiane.

NEWS

Il guizzo di Mabellini non basta: Armstrong vince, in Croazia Marczyk parte avanti
Armstrong vince la prima gara europea della sua carriera e si regala qualche opzione extra in chiave ERC. Si va in Croazia con Marczyk davanti e Mabe secondo a -2 al netto degli scarti.

NEWS

Il Rali Ceredigion sarà deciso da gomme e meteo
La pioggia, attesa da stamattina e mai arrivata, sarà decisiva anche nel secondo giro di prove speciali e nella Power Stage.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page