
Niccolò Budoia
14 agosto 2025
ERC
Johansson lascia a terra le Hankook e dal Barum parte con Pirelli, che userà anche nel Terra.
È un Barum Czech Rally Zlìn di nuovi inizi quello che sta per affrontare lo svedese Mille Johansson. Lo svedese campione ERC Junior in carica correrà in Repubblica Ceca con Pirelli dopo aver cominciato Europeo e Italiano Terra con Hankook. Ma il punto centrale è che questo non è un cambio momentaneo: il pilota di Munaretto terminerà i due campionati con le gomme milanesi.
Lo svedese è sempre stato estremamente diplomatico sul punto, ma a molti è sembrato che le calzature sudcoreane non lo abbiano mai favorito nella lotta italiana contro Michelin e Pirelli. Anche per questo forse è nata l'idea di cambiare, tentando con le nuove gomme di ridurre almeno in parte il gap dai suoi rivali. Il primo approccio con gli pneumatici italiani è arrivato nel corso dei test andati avanti martedì sulle strade ceche: "Questa per noi sarà una gara particolarmente impegnativa", diceva ieri Johansson, "si tratta di una corsa a cui non abbiamo mai partecipato con una Rally2 e di gomme che non abbiamo mai usato in gara", le sue parole.
L'acclimatamento con i nuovi pneumatici pare aver funzionato, e adesso vedremo in gara. Ma per noi italiani questo comporta anche l'ingresso probabilissimo di un nuovo pretendente per la vittoria delle ultime due gare dell'Italiano Terra, il Vermentino e le Marche. Mille è tagliato fuori dai discorsi per il titolo (anche se la matematica lo terrebbe ancora in lizza), ma potrebbe dar fastidio a più di qualcuno.

Mille Johansson finisce ERC e CIRT con Pirelli
Articoli correlati
NEWS
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS









