top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

30 ottobre 2025

CIAR

Per il pilota torinese, il successo all’interno trofeo monomarca organizzato da Lancia Corse. Un risultato raggiunto con Arianna Genaro alle note e la Lancia Ypsilon Rally4 con i colori ScaccoMatto Racing.

Mauro Porzia ed Arianna Genaro sono i vincitori del Trofeo Lancia “Expert”. Una stagione ad alto profilo per i portacolori ALMA Racing, che li ha visti tra i protagonisti del Trofeo Lancia, del Campionato Italiano Assoluto Rally ed in particolar modo tra le vetture a due ruote motrici.

 

Sei le partecipazioni totali nel campionato Tricolore, a partire dal Rally Regione Piemonte fino al Rallye Sanremo. Dopo la prima apparizione nella Langa Cuneese sulla Opel Corsa Rally4, il pilota torinese ha iniziato a macinare chilometri sulla Lancia Ypsilon Rally4 con i colori del Team ScaccoMatto Racing.

 

Un percorso fatto di risultati e di sfide, che ha regalato momenti di gioie alternati ad alcune difficoltà in quella che era la prima stagione vera tra le strade del tricolore. Ecco il loro commento dopo il successo di trofeo a Sanremo, avvenuto dopo una gara rocambolesca: “Un successo incredibile, siamo davvero felici di quello che abbiamo ottenuto a Sanremo. Per me è stata sofferta, soprattutto con la difficile scelta di pneumatici già dalle fasi iniziali, che ha reso complessa la gara nei primi frangenti. Durante il secondo giorno di gara, siamo partiti con l’idea di recuperare, tuttavia durante il primo passaggio della prova speciale di Vignai, abbiamo piegato il ponte.  Ho dovuto percorrere trentacinque chilometri in quelle condizioni. Siamo campioni per i punti di scarto che hanno giocato a nostro favore. Con il ritiro dei primi tre della classe e grazie al coefficiente maggiorato della gara, ci è stato permesso raggiungere la posizione più alta di trofeo".

 

Una stagione corsa su è giù per l’Italia, grazie al supporto di numerose persone che hanno voluto credere in questo progetto: “Un successo che ci regala una grande soddisfazione, reso possible anche grazie all’aiuto di alcuni sponsor che ci hanno permesso di essere al via. Per questo vorrei portare un ringraziamento a Bi Pack Imballaggi Srl, Fratelli Ferrero Srl, Rovere Franco & C snc, Salvano Srl, Dal Capitano Ristorante, ScaccoMatto Racing e Rally Driving School. In ultimo ma non per ultimo, una menzione alle Scuderia ALMA Racing e Due Gi gruppo sportivo per il grande supporto, che insieme agli amici, a Manuele la Forza dell’Amore ed alla famiglia Lancia Corse ci hanno sostenuto lungo quest’anno”.

Mauro Porzia vince il titolo Trofeo Lancia nella categoria Expert

Articoli correlati

NEWS

Vita trionfa al Targa nella GR Yaris Rally Cup
Grande agonismo nella manche valida per la GR Yaris Rally Cup: a prevalere nel terzo round del campionato monomarca è Mattia Vita, sulla vettura schierata dal GAZOO GARAGE City Motors.

NEWS

Andolfi e Toyota ottavi al targa Florio
Il reparto corse di Toyota Motor Italia archivia il terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally in ottava posizione assoluta, con Fabio Andolfi condizionato da un debito di feeling con la GR Yaris Rally2 sulle scivolose strade siciliane.

NEWS

Le classifiche del Trofeo Lancia, Pisani super leader
Ecco le classifiche (non ufficiali) del Trofeo Lancia: classifica assoluta, Master, Junior ed Expert.

NEWS

Junior, al Targa la prima di Giacomo Marchioro. Ecco la classifica
Il pilota sammarinese ha fatto sua la prima gara in carriera dello Junior, davanti a Matteo Greco e a Sebastian Dallapiccola. Ecco la classifica.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page