top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

3 marzo 2026

CIAR

Sciolto ogni dubbio, il romagnolo prosegue l'esperienza avviata nel 2025 a Sanremo con la filiale italiana della Casa giapponese.

È fatta: saranno Simone Campedelli e Tania Canton a salire sulla Toyota GR Yaris Rally2 ufficiale nel corso del prossimo Italiano Assoluto. Il pilota romagnolo è stato confermato nella struttura guidata da Tobia Cavallini, la stessa con cui aveva sfiorato il podio al Rallye Sanremo dell'anno scorso.


"Siamo orgogliosi di vestire i colori di Toyota Gazoo Racing Italy nel Campionato Italiano Assoluto Rally", sono state le prime parole di Campedelli in veste di pilota ufficiale del TGR Italy: "La nostra scelta è stata chiara fin da quando abbiamo accettato di correre il Rallye Sanremo 2025 come gara test. Correre per Toyota rappresenta una grande responsabilità, trattandosi del marchio leader mondiale nel settore automotive e attuale campione del mondo WRC. Per questo motivo sarà fondamentale affrontare la stagione con professionalità e massima serietà, supportati da una squadra di alto livello. Sono convinto che insieme a TGR Italy riusciremo ad avere l’approccio giusto e a motivare tutto il team per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati", ha affermato.


Toyota scatterà al via del campionato già a partire dal Ciocco, ma al momento sembra indirizzata a schierare una sola vettura. L'idea del patron Tobia Cavallini era quella di schierarne due nell'Italiano e di non escludere una partecipazione all'Italiano Terra che al momento sembra però un po' più complicata. In lizza per la seconda vettura ci sono diversi piloti, fra i quali il velocissimo francese Benjamin Boulenc che l'anno scorso ha vinto la GR Yaris Rally Cup. È ancora presto per dire che il Tricoleur sventolerà sulle Toyota italiane: tutto si deciderà nelle prossime settimane.

Ora è ufficiale: Simone Campedelli è il pilota Toyota per il CIAR 2026

Articoli correlati

NEWS

Aperte le iscrizioni al Rally del Lazio: Cassino si prepara al CIAR 2026
La gara organizzata da M33 e World Events Racing si disputerà dal 17 al 19 settembre e sarà valida come sesto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, decimo appuntamento del FIA European Rally Trophy e prova della Coppa Rally di 8ª Zona a coefficiente 1,5. Iscrizioni aperte fino all’11 settembre.

NEWS

La famiglia Ceccato brilla al Rally Regione Piemonte
Papà Vittorio, febbricitante, chiude secondo di Over 55 ed allunga nel CIAR mentre il figlio Giovanni debutta sulla Fabia RS con un ottavo assoluto in CRZ.

NEWS

Ivan Ferrarotti conquista il sesto posto assoluto e il podio del CIRP al Rally Regione Piemonte
Il pilota emiliano completa una bella rimonta al volante della Hyundai i20 N Rally2 di GB Motors, confermando la crescita nel primo anno con la vettura e replicando il risultato del Due Valli.

NEWS

Greco al #RA Rally Regione Piemonte: il ritiro non cancella un weekend di alto livello
Il pilota di Alba ha lottato stabilmente nelle posizioni di vertice del Trofeo Lancia e della Rally4, mostrando un passo da podio prima dell'uscita di strada sulla penultima prova speciale.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page