top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

12 novembre 2025

CRZ

Per il pilota vicentino inizia la rincorsa al rally che vale una stagione: sabato e domenica prossimi si correrà in Sicilia il Rally Tirreno Messina che assegnerà la Coppa Italia ACI Sport.

Con l’imminente Rally Tirreno Messina in programma nel prossimo fine settimana, è in arrivo per Manuel Sossella l’ultimo e decisivo appuntamento stagionale. Il rally siciliano sarà infatti quello che assegnerà la Coppa Italia Rally ACI Sport, titolo che giocherà in un’unica gara sulle strade del Messinese.


Acquisito il diritto alla partecipazione grazie alla vittoria assoluta della Quinta Zona, per il portacolori del Rally Team New Turbomark quella di sabato 15 e domenica 16 novembre sarà una nuova sfida che lo vedrà al cospetto di numerosi pretendenti al titolo; dalle dieci zone in cui l’Italia viene suddivisa, saranno in gran numero i piloti pronti a giocarsi il tutto per tutto nelle undici prove speciali in programma. Per affrontare al meglio l’importante appuntamento, Sossella si affiderà una volta di più a PA Racing che gli metterà a disposizione la Skoda Fabia Rally 2 utilizzata nel vittorioso Rally del Friuli Venezia Giulia di quindici giorni fa; la vettura sarà, come in precedenza, gommata Pirelli e l’unica novità di rilievo è che a sedere a fianco di Sossella sarà il giovane Matteo Zaramella pronto a sostituire Gabriele Falzone impossibilitato ad affrontare la lunga trasferta.


“Siamo arrivati alla fase finale della stagione, la più importante – dichiara Sossella – ma non esito a definirla anche la più difficile e stimolante. Il Tirreno Messina è un rally completamente nuovo e ho cercato di carpirne i segreti studiando al meglio i video delle prove speciali, che saranno molto veloci e, tranne un paio, sono anche abbastanza corte; questo farà sì che il minimo errore si possa pagare pesantemente. Ho piena fiducia in Matteo che già mi affiancò in passato e col quale c’è uno stretto rapporto di collaborazione; cercheremo di dare il massimo fin dal primo chilometro con la giusta determinazione e concentrazione. In attesa dell’elenco iscritti ufficiale mi sento anche di affermare che tra i finalisti ce ne sono diversi di temibili sia per le doti velocistiche, sia per l’esperienza che hanno”.


Il programma del Rally Tirreno Messina prevede le ricognizioni del percorso venerdì 14 novembre, mentre la giornata successiva si snoderà tra verifiche, shakedown e prima frazione di gara con la disputa di due prove speciali alla luce dei fari supplementari; alla domenica i restanti nove tratti cronometrati per un totale di 83,10 chilometri competitivi prima di tagliare in traguardo alle 17.45 in Piazza Duomo a Messina.

Manuel Sossella verso la finale di Messina

Articoli correlati

NEWS

Cambia il percorso del RAAB
In calendario per il 13 e 14 settembre, l’organizzazione della MaremmaCorse 2.0,ha dovuto modificare il percorso per la prova di “Trasserra”, in quanto è mancata la concessione del passaggio della gara sulle strade di competenza del Comune di Camugnano. L’evento, che ha il significativo il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Castiglione dei Pepoli, come pure quello dell’Automobile Club Bologna, chiuderà la Coppa Rally di Zona 6. Saranno previste anche le auto storiche e le “classiche”.

NEWS

Casciana Terme, ecco il percorso
La gara sarà il penultimo atto della Coppa Rally di zona 7 con un percorso fedele alla tradizione, nel quale si sfideranno anche le vetture storiche. Giovedì 4 settembre la conferenza stampa di presentazione a Casciana Terme, nel salone delle Terme alle ore 11,00.

NEWS

Ricco programma per il 10° Tindari Rally
Ufficializzata la scaletta della gara organizzata da CST Sport, che dal 19 al 21 settembre sarà il 5° round della Coppa Rally di Zona 9. Un percorso mozzafiato, dal Santuario di Tindari ai Laghetti di Marinello, toccherà borghi e località costiere fra mare e monti del Messinese.

NEWS

Scorzè, la zampata di Bizzotto
Il pilota di Tombolo vince la classe, il gruppo ed è undicesimo assoluto, al termine di una bella lotta con il veneziano Luca Ghegin e il giovane Tommaso Sandrin, al debutto sulla Ypsilon Rally4.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page