top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

24 luglio 2025

ESTERO

Trasferta positiva per il giovane pilota di ACI Team Italia a Kouvola, con Danilo Fappani su Renault Clio Rally3, nel quinto round della serie scandinava concluso in settima posizione e terzo di classe per il campionato.

Torna con il sorriso dalla Finlandia Valentino Ledda, che ha chiuso il quinto appuntamento del Finnish Rally Championship all’SM O.K. Auto-Ralli in terza posizione di classe Rally3 e settima assoluta tra gli iscritti alla serie scandinava, in una gara che contava ben 96 equipaggi al via. Quello vissuto sugli sterrati attorno a Kouvola è stato un fine settimana estremamente positivo e proficuo per il giovane pilota sardo di ACI Team Italia, che ha lavorato, con successo, per limitare gli errori e alzare il ritmo prova dopo prova al volante della Renault Clio Rally3, preparata da TGS Worldwide e gommata Pirelli, condivisa come sempre con il navigatore Danilo Fappani. Un risultato costruito con la giusta caparbietà da Ledda e valorizzato dalla folta concorrenza nella categoria due ruote motrici, composta da diversi piloti locali con esperienza e giovani talenti dal profilo interazionale. Con questo piazzamento Valentino Ledda sale così anche al sesto posto nella classifica generale di campionato per la categoria SM2.

Dopo una partenza complicata, il duo della Nazionale Ledda-Fappani è riuscito a superare il momento di difficoltà e a recuperare secondi preziosi nella parte centrale del rally, recuperando dalla 12a alla 7a posizione assoluta nonostante alcune noie elettriche che hanno rallentato la prestazione proprio nella volata finale.

 

“Abbiamo dovuto affrontare diverse difficoltà – racconta Ledda – soprattutto sulle prime due prime prove del venerdì. Poi durante il sabato siamo riusciti a riscattarci con una serie di buoni tempi nelle singole prove, durante le quali abbiamo avuto un margine minimo rispetto ai nostri avversari più quotati. Ci sono state prove in cui eravamo tutti molto vicini, almeno cinque equipaggi raccolti in due secondi. Questo confronto sicuramente è un incentivo a fare meglio, e mi aiuta a crescere. Sono molto contento di essere riuscito ad avvicinarmi così tanto a questi piloti esperti, e spero di insidiarli sempre di più nelle prossime gare.  Purtroppo sull’ultima prova abbiamo avuto un problema tecnico, elettrico precisamente. La macchina non aveva potenza e abbiamo perso più o meno 40 secondi, ma siamo comunque riusciti a stare in strada e portarla al traguardo”.

 

Per l’equipaggio di ACI Team Italia formato da Valentino Ledda e Danilo Fappani ora il prossimo appuntamento in calendario è fissato nel fine settimana di ferragosto, a Lathi, per il Future SM Ralli, sesta e penultima tappa valida per il Campionato Finlandese.

Ledda a podio in Rally3 in Finlandia

Articoli correlati

NEWS

Prima volta al Rally Day Two Castels per Bernini su Hyundai e il debutto di Trentin sulla Skoda
Si contano i giorni al via del Rally Day Two Castles, gara in Croazia in programma dal 22 al 23 febbraio che vedrà correre due alfieri di ACI Team Italia. L’evento valevole per il Gravel Rally Challenge presenta nel suo elenco iscritti i nomi di Matteo Bernini, che gareggerà per il titolo croato e, Giovanni Trentin alla sua prima uscita sulla Skoda in preparazione del debutto nel Mondiale.

NEWS

Sono 73 gli Italiani al Due Castelli
Saranno ben 73 gli equipaggi italiani che questo weekend correranno vicino a Rovigno, Istria occidentale, il 7° Rally day Two Castles – Due Castelli.

NEWS

Due Castelli, Trentin jr. debutta sulla Fabia RS
Mancano pochi giorni alla prima uscita ufficiale della stagione 2025 di Giovanni Trentin, ansioso di poter scendere in campo sulla nuova Skoda Fabia RS Rally2, targata Delta Rally.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page