top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

26 maggio 2025

ESTERO

Il pilota di Gorizia passa al comando del Mitropa Rally Club Championship in Slovenia, grazie ad un prezioso terzo posto, e si conferma leader del 2WD Club.

È la Slovenia a regalare le maggiori soddisfazioni del fine settimana in casa Xmotors Team, grazie ad un Federico Laurencich che, spremendo al massimo la sua piccola Peugeot 106 Rallye gruppo N, centra un successo importantissimo. Il pilota di Gorizia, in coppia con Alberto Mlakar, è salito sul terzo gradino del podio tra gli iscritti al Mitropa Rally Club Championship, in occasione del Rally Velenje corso tra Venerdì e Sabato, prendendo il comando della classifica provvisoria con trentanove punti di vantaggio. Un risultato ulteriormente arricchito dalla vittoria in classe 6 che conferma il portacolori di Gorizia Corse, sostenuto anche dalla scuderia di Maser, in testa al 2WD Club griffato Mitropa Rally Cup, portando il gap sul tedesco Rachner a ben quarantanove lunghezze.


Mettere dietro i due diretti rivali nel Mitropa Rally Club Championship è quasi impossibile” – racconta Laurencich – “perchè sono dotati di mezzi nettamente superiori al nostro, parliamo di una Mitsubishi Lancer e di una Renault Clio quasi gruppo A, ma non possiamo che essere contenti per il risultato conseguito al Velenje. È andato tutto bene ed abbiamo portato a casa parecchi punti. Ora siamo primi in tutti e due i campionati per i quali stiamo lottando.”


È durata soltanto due speciali l'avventura di Daniele Zamberlan al Rally del Taro, secondo atto dell'International Rally Cup che si è tenuto tra Sabato e Domenica. Il pilota di Casale sul Sile, affiancato per l'occasione da Alessio Angeli sulla Skoda Fabia Rally2 Evo di Motor Team, incappava in una toccata che lo costringeva al ritiro dopo la terza speciale.


Stavamo andando discretamente bene” – racconta Zamberlan – “ma, a causa di una mia distrazione, siamo stati troppo sul ciglio all'uscita di una curva e, nascosto tra l'erba, c'era un muretto di cemento. Abbiamo impattato con la ruota davanti, piegando il braccetto dello sterzo. Siamo riusciti a cambiare la ruota ma la direzionalità della vettura era compromessa. Non abbiamo potuto fare altro che fermarci. Mi spiace per l'accaduto ma avremo modo di rifarci.”


Laurencich al comando della Mitropa Rally Cup

Articoli correlati

NEWS

Valentino Ledda pronto per il gran finale del campionato finlandese al SM Seinäjoki Ralli
Questo fine settimana il 18enne di ACI Team Italia affronterà il settimo ed ultimo atto della serie scandinava in coppia con Claudio Mele sulla Renault Clio Rally3.

NEWS

Anche Crugnola in gara al Rally Internazionale del Ticino
Il pluricampione italiano Andrea Crugnola si presenterà al via con Moira Lucca per bissare il successo del 2019. Presente anche il recordman di vittorie Kevin Gilardoni. In totale saranno 49 vetture moderne e 7 storiche. Start venerdì 26, arrivo sabato 27 settembre.

NEWS

Lenzi, 16 anni, ci riprova al Nova Gorica
Dopo aver impressionato al suo debutto un mese fa al Rally Dolina Zelenga Zlata, poi fermato da un disguido causato da un addetto al dispositivo tracking, il giovane pistoiese torna a mettersi in discussione in una gara ricca di “nomi”. Al suo fianco l’esperto lucchese Federico Grilli.

NEWS

"Non è stato un commissario tecnico ad azionare l'estinzione di Lenzi"
Abbiamo parlato con Janez Flerin, presidente della Commissione tecnica slovena, su quanto accaduto a Lorenzo Lenzi al Rally Dolina Zelenega Zlata. Ecco cosa ci ha detto.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page