top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

7 febbraio 2026

ERC

Lancia ha presentato i propri programmi continentali: Mabe per l'assoluta, Dei Ceci e Pesavento nello Junior.

Una Lancia tutta italiana, dai piloti al team agli pneumatici. La Casa di Torino ha appena annunciato i propri programmi 2026 nell'Europeo, e una cosa è certa: Lancia va in Europa per far saltare il banco.


I piloti saranno tre: Andrea Mabellini guiderà la Lancia Ypsilon Rally2 Integrale HF per tentare l'assalto al titolo sfiorato l'anno scorso, mentre Davide Pesavento e Francesco Dei Ceci torneranno in Europa per portare per la prima volta in Europeo il titolo Junior. Correranno tutti per i colori di FPF Sport, mentre Mabellini vestirà pneumatici Pirelli (gli Junior non possono, dato il monogomma Hankook). Insomma, Italia sotto tutti i punti di vista.


A dare l'annuncio della line up è stata l'amministratrice delegata Roberta Zerbi insieme al direttore di Lancia Corse Eugenio Franzetti e a Miki Biasion, che hanno anche dato l'avvertimento a tutti per il Mondiale: dopo lo sfortunato Monte, nessuno può sentirsi tranquillo: "Ci è servito, e abbiamo dimostrato il potenziale. Saremo veloci anche sullo sterrato", ha detto Franzetti: "L'Europeo è parte di un progetto, che parte dal CIAR Junior. Siamo nell'ERC perchè vogliamo che i nostri ragazzi si preparino per il WRC. Ci saranno Dei Ceci e Pesavento nello Junior e Mabellini in Rally2, con FPF team di grande valore. È anche una risposta a tutti quelli che...", ha continuato. Dei Ceci correrà l'Europeo con il sostegno di ACI, rappresentata nel corso della presentazione dal presidente Geronimo La Russa e dal commissario ACI Sport Giovanni Battista Tombolato.


"È un'emozione grande riportare Lancia nell'Europeo, un anno fa soltanto era una cosa veramente impensabile", ha detto Mabellini, che correrà con Virginia Lenzi. Cambio di navigatore per Dei Ceci, che guiderà accanto a Danilo Fappani, mentre Pesavento deve ancora sciogliere la riserva circa il suo navigatore 2026.


"L'importanza dei rally per Lancia è chiarissimo, ma oggi lo facciamo per trasferire competenze dalle vetture da gara a quelle stradali. Serve a far conoscere Lancia, parlando anche ai giovani che non hanno visto i successi del passato", ha sottolineato l'ad Zerbi. "Abbiamo fatto un buon lavoro nel 2025, lo manteniamo nella sua quasi completezza nel 2026: la base del Trofeo sarà di sei gare su cinque appuntamenti, con un occhio al contenimento costi e Roma a gara doppia. Confermiamo i premi di gara, mentre il premio finale per il vincitore: nel 2027 potrà correre nell'Europeo in Rally4 o in Italia in Rally2. Abbiamo anche ottenuto anche l'omologazione per la Rally6, a chi vincerà pagheremo una gara in Italia in Rally4 per permettergli di fare esperienza", ha detto quindi Franzetti.

Lancia tutta italiana nell'Europeo: Mabe in Rally2, Dei Ceci e Pesavento con le Rally4

Articoli correlati

NEWS

Abramowski stacca una ruota, ERC3 riaperto
Il pilota polacco ha staccato una ruota, complicando la scalata all'ERC3 che comunque può ancora fare suo.

NEWS

Barum, Stritesky fora tre gomme ed è fuori: il video
Dominik Stritesky è fuori per oggi: lungo a una variante, ha forato tre gomme.

NEWS

Barum, Csomos subito fuori, Kopecky leader dopo Mabellini
Prima prova fatale per Miklos Csomos, che sbatte e abbatte un albero. Foratura per Ingram. Kopecky supera per la leadership Mabellini, che ha vinto la prova spettacolo.

NEWS

Sandrin: "Il Barum un sogno, venivo a vederlo da piccolo"
Ecco cosa ha detto Tommaso Sandrin prima del suo debutto al Barum Czech Rally Zlìn.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page