top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

20 ottobre 2025

WRC

Il finlandese ha vinto la terza gara stagionale e la seconda sull'asfalto dopo le Canarie. L'errore di Sébastien Ogier ha riaperto il Mondiale?

Una vittoria netta, rimasta sospesa fino all'errore che ha tolto di mezzo sabato mattina Sébastien Ogier che in quel momento era in testa di pochi decimi. Poi Kalle Rovanpera ha semplicemente preso il largo, senza aver nemmeno bisogno di vincere una singola prova speciale per riaffermare il suo dominio sul Central European Rally.


Semplicemente, i 43"7 che alla fine hanno costretto alla seconda posizione Elfyn Evans erano più che sufficienti per fare propria la gara e per ristabilire quanto già si sapeva: Kalle si ritira, certo, ma resta uno dei piloti più forti al mondo. I due della Toyota (e sono stati i giapponesi a vincere il Costruttori anche quest'anno, con due gare d'anticipo) hanno fatto doppietta all'ultimo, quando il gallese ha superato l'estone Ott Tanak nella Power Stage dopo che era entrato in crisi con le gomme.


Sébastien Ogier, si diceva. Persa la vittoria per un errore in una destra veloce, errore forse causato da una foratura lenta subita poco prima, non ha perso il fuoco interiore. Ha vinto Super Sunday e Power Stage, prendendo tutti i 10 punti che gli restavano da conquistare e finendo per restare a soli 13 punti da Evans proprio come Rovanpera con due gare ancora da correre, l'asfalto del Giappone e la sabbia dell'Arabia Saudita: ci sarà strategia per non partire per primi là?


Tornando al CER, Takamoto Katsuta è stato il primo a finire oltre il minuto dal primo, mentre Adrien Forumaux quinto ha chiuso oltre i 2'. Sami Pajari gli ha chiuso dietro di neanche 10", mentre Josh McErlean è stato l'unico pilota Ford in top ten nonostante una gara piena di problemi ed errori. Il compagno di squadra Grégoire Munster aveva terminato anzitempo la prima giornata con una sospensione danneggiata dopo un salto, mentre Thierry Neuville è arrivato lungo in una sinistra per un problema di nota colpendo rovinosamente la balla di paglia posta a protezione della spalla di un ponte: si è ritirato nella prima prova della domenica.


Le ultime posizioni della top ten hanno visto Oliver Solberg ottavo e vincitore di classe RC2, con Jan Cerny distante un paio di minuti e vincitore nel WRC2 per cui lo svedese non prendeva punti. Decima piazza per Filip Mares, 11° assoluto e terzo di WRC2 invece il nostro Roberto Daprà: senza il tempo perso per una foratura nella giornata di venerdì avrebbe potuto lottare almeno per la seconda piazza.


Classifica WRC

  1. Evans pti 247

  2. Ogier 234

  3. Rovanpera 234

  4. Tanak 197

  5. Neuville 166

Kalle Rovanpera ha vinto il Central European Rally

Articoli correlati

NEWS

WRC2: guida Léo Rossel, inizio shock per Lancia. Fontana out, riparte oggi
Léo Rossel è davanti a tutti, ma Lancia ha lasciato tutti col fiato sospeso: Gryazin ha danneggiato una sospensione ed è terzo, Yohan Rossel fuori sulla prima.

NEWS

L'inizio del Monte che non ti aspetti, con Solberg davanti a tutti
Lo svedese inizia alla grande la prima gara da pilota ufficiale Toyota: ha 1' abbondante di vantaggio sui compagni di squadra Evans e Ogier.

NEWS

Lancia, subito doppietta nello shakedown del Monte-Carlo; il nostro Daprà è ottimo quarto. Fontana vola nel WRC3
L'Italia dei rally può essere contenta di questo shakedown monegasco: Lancia prima e seconda, Daprà ottimo quarto.

NEWS

Dominio Toyota nello shakedown del Monte
Toyota piazza cinque vetture nei primi cinque posti, con M-Sport davanti a una Hyundai che ha testato le gomme chiodate sull'asciutto. Incidente per Neuville, pochi danni.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page