top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

26 agosto 2025

TIR

La gara pordenonese fa il pienone con 118 vetture moderne e 10 storiche. Ci sono Testa, Pinzano, Crugnola, Andreucci, Pedersoli, Andriolo e Sossella.

Una gara storica, una di quelle che affondano le sue radici nel mito e che quest'anno promette di riproiettarsi nei tempi del mito. La ripresa del Trofeo Italiano Rally ha premiato il Piancavallo con un elenco lungo e bello, frutto anche della ripresa di una CRZ 5 molto seguita dai piloti friulani.


Fra i big non manca nessuno: Giuseppe Testa, Corrado Pinzano, Andrea Crugnola e Paolo Andreucci sembrano i papabili per la vittoria, ma occhio agli attacchi di gran livello che potrebbero portare Luca Pedersoli, Manuel Sossella e Rudy Andriolo. Occhio poi anche a Francesco Aragno, reduce dal successo a Scorzè di inizio agosto. Anche la Rally4 è destinata a offrire uno spettacolo al limite dell'indimenticabile: Lorenzo Grani ha bisogno di vincere per tornare in testa alla classifica dopo la vittoria del Marca, ma sarà ostacolato da Nicolò Ardizzone e da Davide Pesavento, che ha scelto di correre a Pordenone in vista di Lazio e Sanremo: tornerà a bordo della Peugeot 208 Rally4, lasciandosi la Lancia Ypsilon Rally4 HF solo per le gare di Italiano. Insidie neanche tanto nascoste potrebbero venire poi da Fabrizio Martinis e da Marco Zanin, il trevigiano che sta dominando le due ruote motrici sullo sterrato. Insomma, anche quella sarà una classe da tenere d'occhio.


Ma le sorprese non sono finite, perchè in Rally5 ha evidenziato il nome di Giacomo Marchioro: il giovane leader dell'Italiano Junior è a Pordenone a fare esperienza sull'asfalto prima di Lazio e Sanremo. Occhio anche al locale Stefano Facchin, velocissimo sulle ex R2B, mentre nello storico si profila una lotta fra la Porsche Carrera RS di Pietro Tirone e la Subaru Legacy di Alessandro Prosdocimo. Ma occhio ad Andrea Marangon, che con la sua Honda Civic potrebbe fare l'impresa.

Iscritti stellari al Piancavallo: in 128 per la ripresa del TIR

Articoli correlati

NEWS

Pinzano-Turati vincono dominando il 41° Rally della Lanterna
Prova di forza dei campioni in carica su Skoda Fabia RS nel quarto round del Trofeo Italiano Rally. Re si ritira sull'ultima prova, secondo posto strappato così da Araldo-Araspi su altra Fabia a 15.9". Podio importante per Miele-Beltrame. Nella Due Ruote Motrici arriva la zampata di Nicelli-Bertelegni, nella 4RM quella di Caserza-Patrone.

NEWS

Duello Pinzano-Araldo nella prima giornata del Rally della Lanterna
Dopo tre prove un solo decimo separa la Skoda Fabia RS del campione in carica, in coppia con Turati, da quella del pilota locale con Araspi; terzi Re-Vozzo a 1.1". Tra le 2RM partono forte Garbarino-Bottino, nella 4WD Caserza-Patrone

NEWS

60 iscritti al Lanterna, compreso Andreucci
Sessanta iscritti per la gara genovese, terza del TIR 2025.

NEWS

Contenuti da grande evento per il Rally Valli Ossolane: torna la notte, essenza dei rallies che hanno fatto la storia
New Turbomark Rally Team ha ufficializzato il programma dell’evento, valido come appuntamento del Trofeo Italiano Rally 2025. Cannobina, Druogno, Fomarco, Crodo e DomoBianca: questi i tratti che decideranno il confronto in programma sabato 19 e domenica 20 luglio nel Verbano Cusio Ossola.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page