top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

17 agosto 2025

ERC

Il Barum dà il primo verdetto stagionale: Calle Carlberg è campione europeo junior.

È fatta: Calle Carlberg è campione europeo junior. L'ufficialità è arrivata al termine della prima prova della giornata, quando una doppia foratura ha estromesso dai giochi quello che era l'unico avversario ancora matematicamente capace di togliere il titolo allo svedese, ovvero il gallese Ioan Lloyd. Carlberg, che avrebbe comunque vinto il titolo anche solo arrivando alla fine della gara, ha potuto togliersi di dosso il peso dell'incertezza.


25 anni da un mese, Carlberg ha debuttato l'anno scorso nell'Europeo dopo aver vinto nel 2023 l'ADAC Opel e-Rally Cup. Due anni prima era diventato campione svedese delle due ruote motrici ad appena vent'anni dopo aver corso la sua prima gara quando ne aveva appena sedici. L'anno scorso solo Mille Johansson aveva potuto strappargli dalle mani il titolo, ma dopo aver comunque ottenuto la sua prima vittoria nello Junior in Slesia lo scorso ottobre quest'anno Carlberg ha fatto vedere i sorci verdi a tutti. Secondo (e arrabbiatissimo per non aver vinto) in Spagna, ha dominato in Ungheria, Polonia, Svezia e a Roma, costruendo un impressionante vantaggio sugli avversari. Un margine che ha dato i suoi frutti qui in Repubblica Ceca.

Ioan Lloyd si ritira, Calle Carlberg campione europeo Junior

Articoli correlati

NEWS

ERC, Croazia: Marczyk vince la QS, lungo per Mabe
Il polacco partirà per primo sulle prove di domani, mentre Mabellini scatterà settimo dopo un dritto nella prima parte di prova.

NEWS

ERC, Croazia: navigatore ko, Gryazin non corre
L'indisposizione di Konstantin Aleksandrov costringe Nikolay Gryazin a dare forfait poco prima dell'inizio effettivo del Croatia Rally, ultima dell'Europeo.

NEWS

Croatia Rally, Gryazin l'ago della bilancia nella lotta fra Mabellini, Marczyk e Armstrong?
Nella lotta a tre per l'Europeo si inseriscono una serie di piloti: il più pericoloso è di sicuro Nikolay Gryazin, ma occhio anche a Lauri Joona, Simon Wagner, Romet Jürgenson, Simone Tempestini, Erik Cais, Norbert Maior e Robert Virves.

NEWS

Erik Cais il nome di MRF per la rincorsa al titolo Team
Il pilota ceco salirà su una Hyundai i20 N Rally2 usando per la prima volta le gomme indiane.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page