top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

19 luglio 2025

WRC

Lo svedese sta vivendo un weekend incredibile in Estonia: guida la classifica, tanto da mandare ai matti tutti quanti.

Chi l'avrebbe mai detto, davvero. Oliver Solberg continua a guidare la classifica del Rally Estonia con margine su Ott Tanak, secondo e abbastanza scornato ("il fatto che sia davanti dimostra quanto schifo facciamo", ha detto perdendo l'aplomb del campione del mondo), e Thierry Neuville. Il suo ritmo toglie francamente i riferimenti: certo, la posizione di partenza ieri l'ha favorito tantissimo e oggi certo non lo ha penalizzato, ma insomma questo non è certo il Solberg degli anni e dei danni in Hyundai. Difficile analizzare una prestazione così fuori scala, ma intanto godiamocela.


Se Tanak pare avere un diavolo per capello anche per un paio di incroci in cui è finito lungo (esiziale in una gara tremendamente veloce come questa Estonia), Neuville probabilmente non vuole nemmeno entrare nella battaglia a gamba tesa: "Abbiamo un disperato bisogno di punti, è più importante arrivare alla fine", ha detto il belga. Ordine del team? Kalle Rovanpera è quarto nonostante il fatto di aver dato tutto e un po' di più, mentre Adrian Fourmaux e Takamoto Katsuta sono separati da meno di dieci secondi e domani potranno giocarsi almeno questa posizione.


Elfyn Evans, settimo, precede Sami Pajari, mentre le Ford fanno trenino dal nono all'undicesimo: Martins Sesks è davanti di più di un minuto a Josh McErlean, a sua volta davanti a Grégoire Munster che paga anche una foratura lenta patita ieri. Oggi apre la strada, e su queste strade è garanzia di prendere un'eternità.


Nel WRC2, l'estone Robert Virves guida con mezzo minuto di vantaggio sul connazionale Georg Linnamae: continuasse così anche domani pomeriggio, Virves si prenderebbe la rivincita sul secondo posto dell'anno scorso quando perse proprio in Estonia in mezzo a un diluvio biblico proprio dopo la Power Stage. Terzo posto per il finlandese Roope Korhonen, che ha una quindicina di secondi di vantaggio sulla vecchia conoscenza italiana Mikko Heikkila, che ha pure pagato 10" di penalità per una partenza anticipata nella prova spettacolo di venerdì sera.

In Estonia continua la favola di Solberg

Articoli correlati

NEWS

I nostri ragazzi terribili: Giovanni Trentin e Matteo Fontana ci raccontano il loro Rally Sweden
L'uno vincitore nel WRC3, l'altro a un passo dal vincere prove nel WRC2: ecco lo Svezia dei nostri Fontana e Trentin

NEWS

Evans vince in Svezia e vola in testa al Mondiale: ecco la nuova classifica
Il gallese centra il primo successo del 2026 e il dodicesimo in carriera nel Mondiale: sul podio Katsuta e Pajari, Hyundai dal quinto al settimo posto.

NEWS

In Svezia cambia poco: Pajari fortifica il podio, Evans allunga in testa
Elfyn Evans continua a guidare la classifica davanti ad altri tre compagni di squadra: Pajari allunga su Solberg, domani lotta fra Lappi e Fourmaux per la migliore Hyundai.

NEWS

Svezia, lotta aperta per il podio. Evans torna leader, Sesks vince una speciale
Dopo il primo giro in testa c'è Evans, mentre Katsuta è in crisi con il grip. Solberg mette nel mirino il secondo posto, Sesks vince l'unica prova per i non-Toyota.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page