top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

31 agosto 2025

TIR

Complice il diluvio e le gomme perfette, il ventiquattrenne Alex Paveglio ha fatto la prova della vita nella quarta del Piancavallo. Secondo assoluto a pari tempi con Corrado Pinzano.

Ci sono storie che solo il rally sa regalare, ed è il caso di gustarsele per non perdere il sapore delle corse e della passione. La più bella di questo Rally Piancavallo, e non ce ne vogliano gli altri, è quella scritta da Alex Paveglio e Davide Naccari, che al debutto assoluto in classe A7 su una Renault Clio Williams curata dal team Sacar.


Ci sono concause che hanno portato al loro exploit: l'acquazzone tremendo che ha allagato la quarta prova ha messo in difficoltà tremenda tutti gli equipaggi non ha consentito ai primi di scegliere le migliori gomme per quella speciale, possibilità che invece Paveglio ha potuto sfruttare appieno. E quindi certo, c'è un perchè, ma poi bisogna accelerare. E lui lo ha fatto, davvero alla grande, dal primo all'ultimo metro: "Sono andato a sentimento", dice lui, mezzo scherzando ma mezzo mica tanto.


D'altronde il cronometro parla chiarissimo: quasi 1' rifilato al secondo di classe (e non un pilotaccio, ma Dimitri Tomasso), dal quarto al secondo posto di A7, e quindi una voglia matta di prendersi la prima posizione dopo che venerdì sera pareva consegnarlo alle retrovie. Ma è stato allora che qualcosa non è andato per il verso giusto: "Nel primo tornante di Navarons abbiamo perso 4-5" girandoci, poi all'ultima curva abbiamo sbattuto. Siamo riusciti a chiudere la speciale, dopo aver perso 7-8", ma poi ci siamo dovuti fermare", racconta il giovane pordenonese.


Alla fine Paveglio e Naccari non hanno potuto fare propria la classe nemmeno momentaneamente, perchè Tomasso è rimasto davanti a loro di 7"4 dopo la quinta speciale. Ma quello screenshot di loro secondi dietro al solo Andrea Crugnola in una prova tosta come poche lo possono stampare e incorniciare in salotto. Nessuno potrà mai togliere loro questa soddisfazione. E al nostro sport nessuno potrà mai negare questa nuova, bellissima storia.


ree

Il rally regala ancora emozioni. Paveglio secondo assoluto a Clauzetto con una A7

Articoli correlati

NEWS

Ardizzone: "La doppia vittoria nel TIR è bellissima, ma Sanremo mi pesa ancora"
Abbiamo parlato con Nicolò Ardizzone, che insieme a Valentina Pasini ha vinto 2RM, 2RM Under 25 e Under 25 nel Trofeo Italiano Rally. Ecco cosa ci ha raccontato.

NEWS

Pinzano, terzo nel TIR: "Forse è mancata continuità"
Un terzo posto finale in riva al Lario non è bastato al pilota biellese per chiudere la stagione alle spalle del vincitore Crugnola, in una sfida dove ha confermato il proprio status di pilota di vertice.

NEWS

Crugnola e Sassi vincono il Trofeo Italiano Rally 2025
Andrea Crugnola e Andrea Sassi sono partiti per questo Trofeo ACI Como e hanno conquistato matematicamente il TIR 2025.

NEWS

Paolo Andreucci al Rally Trofeo ACI Como
Paolo Andreucci torna al Rally ACI Como dopo quindici anni, in gara con Samuele Perino sulla Škoda Fabia RS Rally2. Dopo Bassano, Andreucci sarà al via del Rally ACI Como con Samuele Perino su Škoda Fabia RS Rally2 MRF Tyres e la Scuderia Ro Racing

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page