top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

9 febbraio 2026

CIAR

Tutti i dettagli dei Trofei Lancia 2026, annunciati nel corso del Racing Meeting di Vicenza dello scorso weekend.

Un programma su sei gare e cinque eventi per le Rally4 e su cinque gare e quattro eventi per le Rally6, vera grande novità dei Trofei Lancia 2026 che raddoppiano rispetto all'edizione di lancio dell'anno scorso. Sono queste le linee guida del monomarca che si legherà ancora al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e che è stato presentato a Vicenza nel corso del Racing Meeting.


L'avvio è differenziato: le Rally4 al Rally Il Ciocco, mentre dall'evento successivo il calendario si fa unico dal Rally Due Valli. Di lì si parte verso il Rally di Roma Capitale, che attribuirà punteggi per la classifica alla fine del sabato e poi per l'ultima tappa, il Rally Regione Piemonte e il Rallye Sanremo, che avrà un coefficiente di 1,5. Resta anche la suddivisione fra Junior (per chi è nato dopo il 1° gennaio 2002), Master (nascita fra il 31 dicembre 2001 e il 1° gennaio 1991) ed Expert.


Il montepremi complessivo è di 160 mila euro oltre al programma ufficiale offerto al vincitore finale del Trofeo per le Rally4, che si sdoppia: il campione (se sarà uno Junior o un Master, com'era quest'anno) potrà scegliere se correre l'Europeo in Rally4 o l'Italiano in Rally2: "Riteniamo sia importante lasciare ai piloti la possibilità di scegliere", ha sottolineato Eugenio Franzetti, direttore di Lancia Corse. Restano anche i vari premi dati gara per gare, con questo schema. Junior e Master avranno 5 mila euro al vincitore di gara, 3 mila euro al secondo e 1.500 euro al terzo, mentre gli Expert porteranno a casa 2 mila euro per la vittoria, mille per la seconda piazza e 500 euro per la terza. Se il vincitore Junior o Master non dovesse anche aver vinto il Trofeo assoluto, riceverà a fine stagione 10 mila euro contro i 5 mila euro del vincitore della classifica Expert.


Per quanto riguarda il montepremi delle Rally6, questo ha un valore di 15 mila euro con 3 mila euro divisi fra i più veloci di ogni appuntamento. Molto interessante anche il premio per il vincitore della classifica finale: una gara in Italia a bordo della Lancia Ypsilon Rally4 HF nel 2027.

I dettagli del Trofeo Lancia 2026 e i premi per la Rally4 e la nuovissima Rally6

Articoli correlati

NEWS

Rendina Jr. prepara il gran finale: a Sanremo con Nicolò Lazzarini
Con il Trofeo Pirelli Star Rally4 Top già definito, il giovane romano chiude la stagione al fianco di Nicolò Lazzarini nella gara valida per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e per il Campionato Italiano Due Ruote Motrici.

NEWS

Campedelli l'uomo per Toyota a Sanremo. Cavallini: "Valutiamo anche il 2026"
Doppia vettura per Toyota a Sanremo, con Simone Campedelli che affiancherà Thomas Paperini.

NEWS

Rally Lazio: vittoria di Boulenc, 12° assoluto, nella GR Yaris Rally Cup
La matematica regala a Benjamin Boulenc, pilota portacolori del GAZOO GARAGE Autotorino, la vittoria della GR Yaris Rally Cup Promotion. Il pilota transalpino, al volante della vettura schierata dal team Sportec, si è elevato in dodicesima posizione assoluta, vincitore nel confronto monomarca. Maira Zanotti, sulla GR Yaris R1T 4x4 schierata dal GAZOO GARAGE T-Motor, ha conquistato la vittoria nel confronto femminile.

NEWS

Il bilancio di Toyota Gazoo Racing Italy al Rally del Lazio: amaro ritiro per Thomas Paperini
Una “toccata,” accusata dalla GR Yaris Rally2 schierata da Toyota Motor Italia nella penultima prova speciale, ha obbligato al ritiro l’equipaggio portacolori quando si trovava in ottava posizione assoluta.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page