top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

27 luglio 2026

CIAR

Per il pilota di Alba arriva la gara di casa, dove negli ultimi anni ha costruito alcune delle esperienze più significative della sua carriera rallistica. Al volante della Lancia Ypsilon HF Rally4 condivisa con Edoardo Brovelli, l'obiettivo sarà proseguire il percorso di crescita davanti al pubblico di casa.

Il Trofeo Lancia si prepara ad affrontare uno degli appuntamenti più attesi della stagione con il 20° #RA Rally Regione Piemonte, penultimo round del monomarca della Casa torinese e valido anche per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.


Per Matteo Greco la gara piemontese rappresenta molto più di un semplice appuntamento in calendario. Quella di Alba è infatti la gara di casa del portacolori Alma Racing, un evento che negli ultimi anni ha segnato alcuni dei momenti più importanti della sua giovane carriera.


Proprio sulle strade di casa, infatti, Greco conquistò nel 2023 la vittoria all'esordio assoluto in un rally e nella categoria Rally5, mentre nel 2025 è arrivato il successo nella classifica Junior. Un legame speciale con il #RA Rally Regione Piemonte che il pilota albese cercherà ora di arricchire con una prestazione positiva al volante della Lancia Ypsilon HF Rally4 preparata da Vieffecorse e condivisa, come di consueto, con Edoardo Brovelli.


Reduce dai continui progressi mostrati nelle ultime uscite del Trofeo Lancia, Greco si presenta al via con l'obiettivo di confermare il percorso di crescita intrapreso nel corso della stagione, affrontando una gara che si preannuncia particolarmente impegnativa sia per il livello della concorrenza sia per le caratteristiche tecniche delle prove speciali tra le colline patrimonio UNESCO delle Langhe.


Prima di accendere i motori, pilota, navigatori, partner e appassionati avranno l'occasione di incontrarsi martedì 28 luglio, alle ore 18:00, presso la Progecta Srl di Alba, per un aperitivo di presentazione dell'impegno aperto a partners ed amici.


Matteo Greco: "Correre la gara di casa ha sempre un sapore speciale. Qui ho vissuto alcuni dei momenti più importanti del mio percorso rallistico e tornare ogni anno è una motivazione in più. Arriviamo da gare in cui abbiamo raccolto positive sensazioni e l'obiettivo è continuare su questa strada. Sappiamo che il livello del Trofeo Lancia è altissimo e sarà un weekend impegnativo, ma vogliamo lavorare bene, cercare di essere competitivi fin dai primi chilometri e toglierci qualche soddisfazione davanti agli amici e agli appassionati che verranno a seguirci".


Il 20° #RA Rally Regione Piemonte prenderà il via venerdì 31 luglio con la cerimonia di partenza da Cherasco, prima di svilupparsi nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 agosto lungo 141,20 chilometri cronometrati distribuiti su 11 prove speciali, con arrivo finale nel centro di Alba nel pomeriggio di domenica.

Greco torna al #RA Rally Regione Piemonte per il penultimo round del Trofeo Lancia

Articoli correlati

NEWS

Giacomo Scattolon costretto a saltare il #RA Rally Regione Piemonte per infortunio
La sfortuna si inserisce tra il pilota pavese e l’esordio stagionale che avrebbe dovuto vederlo al via ad Alba il prossimo weekend.

NEWS

CIAR in fermento, Fabio Andolfi pilota Toyota
Sarà Fabio Andolfi a sostituire l'infortunato Thomas Paperini al volante della Toyota GR Yaris Rally2 ufficiale nelle prossime gare del CIAR.

NEWS

Ad Alba si infiamma il Tricolore
Dopo le prime indicazioni di stagione al Ciocco il Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco arriva in Piemonte per una sfida che si annuncia calda in tutte le categorie, degno prosieguo di una grande tradizione corsaiola. Grande attesa in tutte le categorie e tra le serie promozionali, specie tra le “due ruote motrici”, dove si attende il debutto di alcuni esemplari della Lancia Ypsilon Rally4 HF. Giovedì 10 aprile alle ore 18,00 la presentazione in Municipio ad Alba.

NEWS

Il Trofeo Lancia scalda i motori. Tutto pronto per il Rally Regione Piemonte
Ad Alba (CN), dall’11 al 13 aprile, si svolgerà l’avvincente Rally Regione Piemonte, che segnerà il ritorno ufficiale di Lancia nel mondo dei rally, in attesa del debutto del Trofeo Lancia il prossimo 8 maggio all'iconico Rally Targa Florio. Protagonista la Nuova Ypsilon Rally4 HF, che ha superato le 90 unità vendute in soli quattro mesi, convincendo numerosi piloti e preparatori fin dagli albori del progetto. Boom di iscrizioni al Trofeo Lancia che raggiunge il tetto massimo di 40 iscritti, tra cui 25 piloti Under 35 che si contenderanno un posto nel FIA ERC 2026. Al Rally Regione Piemonte sarà allestito il Villaggio Lancia Corse HF, uno spazio dedicato che ospiterà attività speciali, un raduno esclusivo di 25 Lancia storiche e dove effettuare emozionanti test drive sulla Nuova Ypsilon ibrida.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page