
Niccolò Budoia
30 agosto 2025
TIR
Gara tiratissima in Rally4, la classe che guida anche le trazioni anteriori. Grani in testa con pochissimo vantaggio su Nicoletti e Ardizzone, pasticcio per Pesavento che torna in gara oggi.
Ci sono Lorenzo Grani e Samanta Grossi in cima alla classifica della Rally4, la classe che anche qui al Piancavallo domina fra le trazioni anteriori. Anche per loro è stata decisiva la scelta delle gomme portata avanti nel corso della giornata di ieri. Quelle scelte dal pilota di Maranello erano perfette per la prova di Barcis e meno per quella di Navarons, dove ha preso comunque solo 1"3 da Nicolò Ardizzone con Valentina Pasini e da Marco Nicoletti con Veronica Modolo, primi a pari tempo. In quella prima prova Grani aveva chiuso quarto, perchè Fabrizio Martinis e Valentina Boi avevano beccato solo 0"2 dal gruppetto di testa. Marco Zanin ed Elia De Guio erano sesti a 6"3, Davide Pesavento e Martina Schiavo noni a 9"3.
Tutto si è ribaltato nella seconda speciale, quella di Barcis: la nebbia ha favorito il coraggio d'altri tempi di Pesavento, che ha preso tutti a schiaffoni lasciando a 12"3 Grani, a 19"7 Martinis, a 21"8 Nicoletti, a 23"3 Ardizzone e a 39"1 Zanin. Il vicentino era passato dal nono al primo posto nell'assoluta con 4"5 su Grani e con 10"7 su Martinis, primo fra le Lancia, 12"6 su Nicoletti e un altro secondo e mezzo su Ardizzone, mentre Zanin era scivolato a 36"2 mantenendo la sesta piazza.
È stato al riordino successivo che è arrivata la doccia fredda per Pesavento, escluso per aver saltato un controllo orario. Il fatto è avvenuto al CO 0A, posto dall'organizzazione in piazza Italia a Maniago subito dopo la partenza dall'uscita dell'assistenza di Roveredo in Piano. L'equipaggio è regolarmente transitato in quel punto al suo minuto, ma un'incomprensione con il personale del CO li ha fatti ripartire senza che il cronometrista avesse riportato l'orario di transito e quando a cui dovrebbero dovuto timbrare al controllo successivo. L'equipaggio ha proseguito marcando a uomo Ardizzone, che partiva davanti a loro, e timbrando 1' dopo l'equipaggio Gass Racing, ma è stato fermato al riordino. Rientra oggi, ma con quasi 4' sul groppone: quanto potrà recuperare?
Ad ogni modo la terza prova è stata vinta da Nicoletti con 0"8 su Ardizzone, 5"8 su Grani, 8"6 su Martinis e 17"5 su Zanin, con una generale che mette in cima Grani con 2"3 di vantaggio su Nicoletti mentre Ardizzone chiude il podio a 4"6. Martinis è quarto a 9"0, mentre Zanin è quinto staccato di 43"4. Pesavento, diciannovesimo e ultimo di classe, si ritrova a 3'44"7 da Grani.

Grani davanti in Rally4, ecco cos'è successo a Pesavento
Articoli correlati
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS




