top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

21 gennaio 2026

CIRT

La gara anticipa le sfide al sabato per esigenze logistiche legate a un evento religioso ad Assisi. Particolare importante: il fondo delle prove speciali individuate, due delle quali nuove, è di elevata qualità.

La PRS Group, organizzatrice del 5° Rally Città di Foligno, gara di apertura del Campionato Italiano Rally Terra 2026, comunica un’importante variazione al programma dell’evento, inizialmente previsto nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 marzo.


L’intero programma della manifestazione viene infatti anticipato di un giorno rispetto a quanto comunicato in precedenza, con svolgimento fissato per venerdì 6 e sabato 7 marzo.


La decisione è stata assunta a seguito della concomitanza di un importante evento religioso previsto nella vicina Assisi, Ostensione delle spoglie mortali di San Francesco, in occasione dell’800° anniversario della morte del Santo, evento di eccezionale richiamo che sta determinando una fortissima pressione sulle strutture ricettive del territorio, con una disponibilità alberghiera già fortemente ridotta.


Per garantire il miglior svolgimento possibile della manifestazione, tutelare team, addetti ai lavori, pubblico e operatori del settore, facilitare la loro sistemazione alberghiera e assicurare una gestione logistica ottimale, PRS Group, di concerto con le autorità del territorio, ha deciso di anticipare lo svolgimento della gara alla giornata di sabato.


La scelta consente di preservare la qualità organizzativa dell’evento e di mantenere inalterato il valore sportivo e promozionale della gara, che anche nel 2026 aprirà ufficialmente il “Tricolore Terra” con un percorso compatto, prove speciali di elevata qualità sia tecnica che di fondo stradale – due delle quali inedite – e un format moderno e spettacolare interamente concentrato nel Comune di Foligno.


Il programma aggiornato della manifestazione verrà comunicato nei prossimi giorni attraverso i canali ufficiali della gara. Di seguito le indicazioni di massima:

Giovedì 5 marzo: ricognizioni del percorso e verifiche sportive

Venerdì 6 marzo: verifiche tecniche, qualifying stage/shakedown e cerimonia di partenza ufficiale alle ore 19.00 da Piazza della Repubblica in Foligno.

Sabato 7 marzo: gara con uscita dal riordino notturno alle ore 8.00 e arrivo finale previsto alle ore 16.30, sempre in Piazza della Repubblica.


Il 5° Rally Città di Foligno si conferma così un appuntamento capace di adattarsi alle esigenze del territorio, nel rispetto di un evento religioso di portata storica e di grande richiamo internazionale, senza rinunciare allo spettacolo e alla passione del grande rally su terra.

Foligno anticipa, si corre venerdì 6 e sabato 7 marzo

Articoli correlati

NEWS

Marco Zanin vince al 32° Rally Adriatico e vola nella Coppa Due Ruote Motrici
Il pilota di Conegliano e il navigatore di Marostica hanno sbaragliato tutti a Cingoli, allungando in testa alla Coppa 2RM.

NEWS

Trentin quarto al Rally Adriatico
Il giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia è quarto assoluto e primo di Under 25, al debutto sugli sterrati marchigiani.

NEWS

Adriatico lampo per Lamonato
Terzo dopo le prime due speciali il pilota di Valdobbiadene incappa in una fatale toccata che non pregiudica la corsa al titolo nel Campionato Italiano Rally Terra.

NEWS

Rally Adriatico dolce-amaro per Angelo Pucci Grossi
Il pilota portacolori di Scuderia Malatesta ha concluso l’appuntamento tricolore, a causa di una foratura, in dodicesima posizione assoluta, secondo nel Raggruppamento A dell’MRF Rally Trophy Italia.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page