top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

15 febbraio 2026

WRC

Il gallese centra il primo successo del 2026 e il dodicesimo in carriera nel Mondiale: sul podio Katsuta e Pajari, Hyundai dal quinto al settimo posto.

È stato il gallese Elfyn Evans a vincere il Rally di Svezia, seconda prova del Mondiale 2026. Al vicecampione del mondo in carica non è bastata la vittoria della classifica generale: ha fatto propria quella della Super Sunday e ha sfiorato la Power Stage, rimasta in mano a Thierry Neuville per appena un decimo di secondo. Questa è sostanzialmente l'unica nota positiva per Hyundai, che per il resto raccoglie i cocci: Esapekka Lappi ha chiuso quinto (e con un punto di Super Sunday), Adrien Forumaux sesto (un punto di Power), Thierry Neuville settimo dopo aver preso anche un minuto di penalità ieri sera per non aver allacciato per bene il casco in prova.


Ad ogni modo, il secondo posto è stato appannaggio di Takamoto Katsuta, che ha anche chiuso terzo la Power e secondo la domenica, mentre Sami Pajari è al secondo podio mondiale dopo quello in Giappone l'anno scorso: ha chiuso terzo assoluto e secondo nella classifica di domenica, riscattando il suo difficilissimo Monte-Carlo. Oliver Solberg ha comunque contenuto i danni dopo l'uscita di strada e la foratura del venerdì: quarto assoluto, ha raccolto altri cinque punti fra Super Sunday e Power Stage contenendo entro i 13 punti il suo ritardo nella classifica iridata: scatterà comunque secondo nella prima tappa del Kenya. Buona gara anche per Lorenzo Bertelli, che ha chiuso in crescita rimanendo sempre davanti alle Rally2.


Gara al solito complessa in casa M-Sport, con Jon Armstrong che sta dimostrando di poter portare i gradi di capitano: a Umeå ha chiuso ottavo con due minuti di vantaggio su Josh McErlean, mentre Martins Sesks ha chiuso indietro dopo il ritiro di venerdì pomeriggio.


Ecco la nuova classifica iridata:

  1. Evans 60

  2. Solberg 47

  3. Katsuta 30

  4. Fourmaux 28

  5. Neuville 21

  6. Ogier 18

  7. Pajari 17

  8. Lappi 9

  9. L. Rossel 8

  10. Y. Rossel 6

  11. Armstrong 4

  12. Daprà 4

  13. McErlean 2

  14. Pelamourgues 2

  15. Fontana 2

Evans vince in Svezia e vola in testa al Mondiale: ecco la nuova classifica

Articoli correlati

NEWS

Un Giappone di strategia prima della sabbia saudita
Mancano due gare alla fine del Mondiale, strettamente collegate fra loro. Non solo per il poco tempo fra le due, ma anche per la strategia da tenere.

NEWS

Il WRC è un affare per i piloti Toyota, e in Giappone anche Fontana va per il WRC3
Evans, Rovanpera e Ogier sono in corsa per il titolo Piloti, con Tanak che ancora spera di mettere i bastoni fra le ruote. In Giappone, Matteo Fontana può superare Taylor Gill in testa al WRC3.

NEWS

Daprà, terzo al CER: "È stata durissima, adesso vedremo cosa fare"
Il trentino si è preso la soddisfazione di chiudere terzo di WRC2 e quarto di classe nella gara dell'Europa Centrale, corsa in condizioni a tratti difficilissime.

NEWS

Kalle Rovanpera ha vinto il Central European Rally
Il finlandese ha vinto la terza gara stagionale e la seconda sull'asfalto dopo le Canarie. L'errore di Sébastien Ogier ha riaperto il Mondiale?

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page