top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

2 marzo 2026

CIAR

Fra i sei ragazzi ok per Marchioro, De Marco, Scalet, Siccardi, Varesco e Villa, ma non sono stati confermati Greco, Dello Russo e Castagnotto. Per i sei una Lancia Ypsilon Rally4 HF gestita da Motorsport Italia e gommata Pirelli.

Si avvicina a grandi passi l’inizio del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2026, una stagione che ha già profondamente rinnovato la struttura della serie fortemente voluta e supportata dall’Automobile Club d’Italia e sviluppata da ACI Sport. Attraverso il “Progetto Giovani” l’obiettivo è chiaro: supportare i talenti del motorsport italiano, farli crescere e lanciarli verso il professionismo.


Dopo una fase di preselezione e una di valutazione, con due giorni intensi di test a tutto tondo sotto l’occhio attento della Scuola Federale ACI Sport, sono stati scelti i 6 giovani talenti che nella stagione alle porte vestiranno i colori di ACI Team Italia nella serie giovanile tricolore. Il progetto da quest’anno avrà anche il supporto di Lancia, con le Ypsilon Rally4 HF gestite da Motorsport Italia e gommate Pirelli che saranno protagoniste di 6 appuntamenti, 4 su asfalto e 2 su terra. Una stagione nel Campionato Italiano Assoluto Rally Junior tuttavia non rappresenta solo un programma sportivo, poiché con il supporto della Scuola Federale ACI Sport i giovani talenti dello Junior saranno seguiti durante ogni fase di preparazione al weekend di gara, dai test fino all’alimentazione, passando per la preparazione mentale e fisica. Di seguito i sei piloti di ACI Team Italia per il CIAR Junior 2026 decisi a conquistare l’ambito premio in palio, una stagione nel FIA European Rally Championship Junior.


Giacomo Marchioro: classe 2006, originario della Repubblica di San Marino. Già protagonista nella passata stagione del CIAR Junior si è giocato il titolo fino all’ultima gara. Una vittoria nel 2025 alla Targa Florio e un animo prettamente terraiolo che gli deriva dalla sua famiglia di rallysti.

Luca De Marco: classe 2006, nato a Casarano in provincia di Lecce. Uno dei rookie di questo CIAR Junior 2026, nella passata stagione ha corso nella Coppa Rally di Zona 8 con una Renault Clio Rally5, chiudendo con 2 vittorie di classe al 2° posto.

Matteo Scalet: classe 1998, nato a Feltre in provincia di Belluno. Uno dei più grandi, ha debuttato nel 2023 e nel 2025 ha corso con una Renault Clio Rally5 nell’International Rally Cup.

Alberto Siccardi: classe 2002, nato a Sanremo. Nel 2025 si è scontrato nel CIAR Junior ottenendo una vittoria importante al Rally del Lazio, per un finale di stagione tutto in crescendo. Sarà una delle conferme della nuova stagione.

Lorenzo Varesco: classe 1998, nato a Cavalese in provincia di Trento. Volto noto nel rallysmo italiano, nel 2025 ha conquistato la Suzuki Rally Cup classificandosi secondo nel Campionato Italiano R1, dopo una precedente stagione di crescita nel monomarca Suzuki.

Edoardo Ludovico Villa: classe 2004, nato a Ponte San Pietro in provincia di Bergamo. Ha debuttato nel 2025 al Rally Città di Torino con Renault Clio Rally5. È cresciuto nei kart, dove ha conquistato un Campionato Italiano nel 2019.


La stagione 2026 del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior prende così sempre più forma, in attesa del debutto per i sei nuovi portacolori di ACI Team Italia previsto con la prima gara in calendario nel weekend del 17 maggio: la Targa Florio Rally. Gli altri tre round su asfalto saranno poi il Rally Regione Piemonte, il Rally del Lazio e il Rallye Sanremo. Il debutto su sterrato invece sarà a giugno con il San Marino Rally, mentre il gran finale della stagione a coefficiente 1,5 sarà sulle strade bianche toscane al Rally del Brunello, nel weekend del 29 novembre. La squadra con i sei piloti ed i rispettivi navigatori verrà presentata al completo prima dell'inizio della stagione 2026.

Ecco i sei ragazzi che si giocheranno il titolo Junior nel 2026

Articoli correlati

NEWS

Pollara torna nel CIAR
Sarà ancora nel CIAR che quest’anno vedremo in zione Marco Pollara, che dopo la vittoria nella Coppa Italia conferma al suo fianco Giuseppe Princiotto: i due cercheranno di fare loro l’Italiano Promozione su una Skoda Fabia RS Rally2 del team Erreffe gommata Pirelli e col sostegno di CST Sport.

NEWS

Aprono le iscrizioni al 48°Rally il Ciocco e Valle del Serchio
Ciocco (Lu). L’apertura delle iscrizioni è il primo atto “ufficiale” del 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, quello che porterà, dal 21 al 23 marzo, i protagonisti del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, la serie tricolore più importante e ambita, a sfidarsi sulle strade ricche di storia, tecniche e sempre impegnative di Garfagnana e Mediavalle, coinvolgendo nel percorso, a vario titolo, alcune tra le più belle città e località della provincia come Viareggio, Lucca, Castelnuovo Garfagnana e la Tenuta Il Ciocco.

NEWS

Ceccato alza l'asticella debutta nel CIAR
Protagonista di punta, tra gli Over 55, del TIR nella passata stagione il pilota di Bassano del Grappa esordirà quest’anno nella massima serie tricolore.

NEWS

Basso nel CIAR con Delta rally
Sarà un ritorno quello che permetterà a Giandomenico Basso di rientrare nel CIAR con i vicentini di Delta Rally.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page