
Niccolò Budoia
7 marzo 2025
CIAR
Il debutto stagionale non è stato dei più fortunati, eppure il ventenne trentino Sebastian Dallapiccola non vede l’ora di tornare in macchina per dare il via al suo Ciar Junior a Foligno.
La vittoria, l’anno scorso, nell’Italiano R1 e nella Suzuki Cup. Una nuova sfida quest’anno, con un Ciar Junior che si prospetta un banco di prova esaltante e complicato anche per lui: “Non vedo l’ora che inizi questa gara, spiace solo per l’episodio sfortunato del Tevere”, racconta il ventenne, trentino di Baselga di Pinè. Correrà con Fabio Andrian.
L’episodio di cui parla è quello che lo ha estromesso dal Rally Terra Valle del Tevere, la sua prima gara su una Renault Clio Rally5 e una fra le primissime sullo sterrato: “Le prime due prove erano andate bene, ero davvero contento: il gap da Geronimo Nerobutto e Giacomo Marchioro era tutto sommato ridotto e sapevo dove avrei potuto migliorare”, racconta Dallapiccola. La mattina successiva però, il patatrac: “Dopo qualche chilometro, nella prima speciale, ho perso la traiettoria in una sinistra molto scivolosa. La Clio mi ha smusato e siamo scesi nel fosso al rallentatore, rompendo solo uno specchietto ma senza poter risalire”, racconta.
Il bilancio è positivo, tranne che per la brevità della gara: tempi giudicati buoni, e senza prendere rischi, un adattamento alla Clio Rally5 più facile del previsto nonostante fosse la prima volta col sequenziale. A Foligno correrà quasi la prima gara sterrata: “Ho fatto l’ACI Rally Monza nel 2023, poi un baja in Portogallo nel 2022 poco dopo aver fatto la patente: era molto diverso, guidavo un buggy a trazione integrale, quindi con questa trazione anteriore sarà tutto completamente diverso”. Si è allenato anche al simulatore, e non ha disdegnato i consigli dell’amico Roberto Daprà. Adesso non resta che stare a vedere: domani si fa sul serio.

Dallapiccola pronto per Foligno
Articoli correlati
NEWS
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS




