
Niccolò Budoia
21 gennaio 2026
WRC
Toyota piazza cinque vetture nei primi cinque posti, con M-Sport davanti a una Hyundai che ha testato le gomme chiodate sull'asciutto. Incidente per Neuville, pochi danni.
Un dominio. Così appare lo shakedown guardandolo con gli occhi di Toyota, che ha messo tutte le sue cinque Yaris Rally1 a guidare il test di oggi pomeriggio. I suoi piloti sono rimasti davanti alle Ford di M-Sport e alle Hyundai, appesantite però dall'esigenza di condurre test per capire quanto avrebbero potuto perdere per chilometro con gomme chiodate sull'asfalto asciutto con il test avvenuto sui 4,25 km del primo tratto cronometrato.
Se Hayden Paddon, al ritorno nel Mondiale dopo gli Europei 2023 e 2024 con la Casa coreana, è riusciuto a fermare la sua i20 Rally1 a poca distanza dallo steccato di un ponticello, lo shakedown ha portato il primo botto dell'anno per Thierry Neuville. Il campione del mondo 2024 ha staccato una ruota dopo aver impattato contro un terrapieno, ma la sua uscita di strada potrebbe essere stata causata dalla rottura del semiasse anteriore destro: il guasto è avvenuto poco prima della curva in cui è uscito di strada.
Ecco i tempi degli ufficiali:
Katsuta 2'31.8
Ogier a 1"3
Solberg a 2"6
Evans a 3"2
Pajari a 3"3
McErlean a 5"0
Armstrong a 5"5
Munster a 6"1
Fourmaux a 9"7
Paddon a 10"3
Neuville a 13"3

Dominio Toyota nello shakedown del Monte
Articoli correlati
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS









