top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

4 luglio 2026

ERC

Il varesino è il più veloce dopo le prime quattro prove. Segue da vicino Roberto Daprà, quindi Teemu Suninen.

Andrea Crugnola è in testa al Rally di Roma Capitale dopo il primo giro sulle prove speciali. Il varesino è inseguito da vicinissimo da Roberto Daprà, con un duello che sta andando avanti fin dal Ciocco e che promette di infiammare anche questa sfida nazionale e continentale. I due sono separati da 5"8 e hanno messo in scena una prova di altissimo livello, vincendo una prova a testa.


Se quella del Colosseo venerdì sera ha visto Andrea Nucita primeggiare seppur con un margine di 0"2 su Yohan Rossel, la seconda è stata vinta da Teemu Suninen. In testa c'era andato però Crugnola, con Rossel e Gryazin che sono scivolati giù sulle loro Lancia gommate Hankook e Bostjan Avbvelj subito dietro a spingere insieme a Roberto Daprà, terzo, e Suninen, quarto. La speciale ha tolto dai protagonisti Louis Constant: il pilota protagonista nel nostro Terra è uscito di strada.


La prova successiva, la PS3, ha visto Avbelj forare e scendere al settimo posto, con Crugnola che ha vinto la speciale e Daprà confermato secondo. Sul podio è salito Suninen, mentre Tristan Charpentier ha perso 15' uscendo di strada.


L'ultima del giro ha confermato la situazione: Crugnola e Daprà avanti, Suninen, Gryazin e Avbelj a inseguire, quindi Giandomenico Basso apparso un po' in difficoltà nel primo giro. Difficoltà anche per Andrea Mabellini, addirittura 11° assoluto a 36"5, con Simone Campedelli 13° a 46"2. Peggio ancora è andata a Fabio Andolfi, che in questa prova ha storto una ruota.

Crugnola guida a Roma dopo il primo giro di prove. Ruota storta per Andolfi

Articoli correlati

NEWS

Korhola sull'ingresso in Team MRF per Roma: "Grande chance, non sarà facile ma darò tutto"
Il finlandese non vede l'ora di entrare nel team ufficiale del gommista che ha sposato fin dal Rally Regione Piemonte in vista del Rally di Roma Capitale.

NEWS

Elenco stellare al Rally di Roma Capitale
103 vetture al via, quasi tutti i protagonisti dell'Europeo e tutti quelli dell'Italiano, Trofeo Lancia tutto nell'ERC4, 26 Paesi rappresentati. Da leccarsi i baffi.

NEWS

Solans insieme a Korhonen a Roma per il Team MRF
Jan Solans insieme a Roope Korhonen è la freccia nell'arco di MRF Tyres per il Rally di Roma Capitale.

NEWS

Giovedì 26 i funerali di Matteo Doretto
Sono stati fissati per giovedì 26 i funerali di Matteo Doretto.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page