top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

17 agosto 2025

ERC

Il Barum dà il primo verdetto stagionale: Calle Carlberg è campione europeo junior.

È fatta: Calle Carlberg è campione europeo junior. L'ufficialità è arrivata al termine della prima prova della giornata, quando una doppia foratura ha estromesso dai giochi quello che era l'unico avversario ancora matematicamente capace di togliere il titolo allo svedese, ovvero il gallese Ioan Lloyd. Carlberg, che avrebbe comunque vinto il titolo anche solo arrivando alla fine della gara, ha potuto togliersi di dosso il peso dell'incertezza.


25 anni da un mese, Carlberg ha debuttato l'anno scorso nell'Europeo dopo aver vinto nel 2023 l'ADAC Opel e-Rally Cup. Due anni prima era diventato campione svedese delle due ruote motrici ad appena vent'anni dopo aver corso la sua prima gara quando ne aveva appena sedici. L'anno scorso solo Mille Johansson aveva potuto strappargli dalle mani il titolo, ma dopo aver comunque ottenuto la sua prima vittoria nello Junior in Slesia lo scorso ottobre quest'anno Carlberg ha fatto vedere i sorci verdi a tutti. Secondo (e arrabbiatissimo per non aver vinto) in Spagna, ha dominato in Ungheria, Polonia, Svezia e a Roma, costruendo un impressionante vantaggio sugli avversari. Un margine che ha dato i suoi frutti qui in Repubblica Ceca.

Ioan Lloyd si ritira, Calle Carlberg campione europeo Junior

Articoli correlati

NEWS

ERC 2026, si va verso una Polonia su asfalto con tre gare su terra
La pubblicazione del calendario è prevista per il 16 ottobre, ma paiono confermate cinque gare su asfalto e tre su terra. In attesa della parità, rinviata al 2027.

NEWS

Miko Marczyk e Szymon Gospodarczyk sono i campioni europei 2025
Jon Amrstrong ha fatto tutto quello che doveva fare, ma il titolo è andato all'equipaggio polacco.

NEWS

Croazia, la prima della domenica cambia tutto
Fra forature, uscite di strada e carreggiata sempre più sporca, la prima prova di oggi ha rivoluzionato la classifica in Croazia.

NEWS

Armstrong leader, ma ora l'Europeo sarebbe di Marczyk
Jon Armstrong continua a guidare la classifica in Croazia nonostante una foratura, ma con il settimo posto in questo momento il campionato sarebbe ancora di Miko Marczyk.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page