top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

2 ottobre 2026

WRC

La vittoria nell'ultima prova dà la testa del Rally Italia Sardegna al belga, ma Adrien Fourmaux è ad appena 0"4.

È stato con un portentoso colpo di reni che Thierry Neuville è riuscito a conquistarsi la testa della corsa al termine della prima giornata, al Rally Italia Sardegna. Domani partirà per ultimo fra le Rally1 ma non avrà molto tempo per prendere respiro: Adrien Fourmaux, assolutamente scatenato, è ad appena 0"4 dal campione del mondo 2024 e non ha nessuna voglia di farsi scappare dalle mani la possibilità di vincere la sua prima gara iridata, portando anche a Hyundai la vittoria nell'ultima gara del WRC da Casa ufficiale.


Alle loro spalle ci sono già quelli che si giocano il Mondiale 2026. Oliver Solberg ha chiuso terzo la giornata ad appena 12"3, e domani potrebbe davvero spiccare il balzo con cui azzannare le Hyundai davanti a lui. Oggi ha corso la giornata perfetta, se non per una foratura lenta nella prima Tula che gli ha fatto perdere pochi secondi. Un po' com'è successo a Sébastien Ogier, ora quarto a 37"4 ma magistrale nel perdere una ventina di secondi appena dopo essere arrivato al controllo stop della prima Su Filigosu con il cerchio a terra e nemmeno un po' di gomma attorno. Il ritmo tenuto poi dal nove volte iridato è stato impressionante, tanto che all'ultimo è riuscito a superare un Sami Pajari ora quinto a 40"2.


Il finlandese ha un po' faticato partendo secondo sulle prove, ma almeno ha tenuto dietro il leader del Mondiale Elfyn Evans: il gallese paga 1'08"9, è sesto ma con questi risultati domenica pomeriggio sarebbe finalmente campione del mondo. È ancora presto e lo sa bene, e infatti domani cercherà di sfruttare per quanto possibile le traiettorie di chi gli partirà davanti per attaccare. Ma pare fondamentale soprattutto stare fuori dai guai, ciò che sanno bene un po' tutti gli altri: Josh McErlean ha pagato un po' dopo che alla fine della seconda Tula ha patito una perdita di carburante (e non olio dei freni come apparso in un primo momento). Ora è settimo davanti a Jon Armstrong e Takamoto Katsuta: l'irlandese ha forato in PS4, il giapponese a quella prova ha aggiunto anche PS6. Decima posizione per Martins Sesks, che ha forato nella terribile PS4, quella di Monti di Alà.


Ritiro nell'ultima prova della giornata per Dani Sordo, che dopo aver patito una foratura nella prima Su Filigosu è uscito di strada nella seconda Monti di Alà.

Colpo di reni di Neuville, leader all'ultimo respiro

Articoli correlati

NEWS

Vigo e Canobbio, il loro Monte da sogno: "È stata un'emozione indescrivibile"
Paolo Vigo e Matteo Canobbio hanno esordito in questo 2026 con la partecipazione sulle strade del Rallye Monte-Carlo.

NEWS

Ecco come Lancia Corse HF ha commentato il Rallye-Monte della Ypsilon Rally2 Integrale HF
"È un inizio altamente incoraggiante per il percorso che ci attende", il commento del team principal Didier Clément.

NEWS

Spataro vince la RC4 al Monte-Carlo: "Vittoria alla prima, è stata una gara pazzesca"
Una gara insidiosissima conclusa con la vittoria. Ecco il racconto del Monte di Andrea Spataro e Alessia Muffolini.

NEWS

Solberg nella storia, vince il Rallye Monte-Carlo alla prima da pilota ufficiale
Oliver Solberg nella storia: ha vinto il Rallye Monte-Carlo, è il secondo più giovane a farlo e alla prima da pilota ufficiale.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page