top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

27 marzo 2025

CRZ

Grandi numeri al Prealpi Orobiche.

I numeri sono la descrizione del successo; i centoventitre iscritti al Rally Prealpi Orobiche rappresentano un segnale importante nonché tangibile: la corsa bergamasca è nel cuore degli appassionati praticanti e di tutti coloro che, in Lombardia e limitrofi, intendono mettersi in gioco su strade competitive. Indice di successo, indice di gradimento ed indice di ottimo lavoro svolto nelle precedenti edizioni: ecco ciò che raccontano questi numeri ancora una volta importanti!


Pronostico aperto-Praticamente come un anno fa- furono 126 nel 2024- ma con un parterre de roi ancora più prestigioso sia come vetture che come piloti. Una WRC+ in gara - la bellissima Citroen C3 che useranno Andrea Spataro e Alessia Muffolini è la stessa che negli ultimi due weekend ha trionfato al Motors Rally Show e a Vigneti Monferrini- e ben trenta Rally2 con nomi di primo livello: al via Simone Tempestini l’italo-romeno già campione mondiale Junior 2016, in gara test per il campionato europeo; il vincitore uscente Marco Colombi, il camuni Ilario Bondioni e il valtellinese Fabrizio Guerra già a podio nelle passate edizioni, il vincitore nel 2019 Ilario Nodari e poi uno stuolo di ambiziosi locali pronti a giocarsi le loro chances di successo: Max Locatelli su Toyota Yaris, Marco Pulici e Loris Ghelfi o i rientranti Stefano Capelli, Flavio Savoldelli (primo nel 2008) su Skoda ma anche altri forestieri dal piede pesante come il varesino Riccardo Pederzani, il lecchese Antonello Paroli, il camuno Alan Ronchi, il bresciano Jacopo Trevisani o l’erbese Maurizio Mauri.

Difficile sarà anche puntare alla vittoria di 2Ruote Motrici dove il lecchese Luca Sassi, il locale Ale Casano ed il brianzolo Simone Fumgalli dovranno sudare le proverbiali sette camicie per tenere a bada, con le proprie S1600, le Rally4 di Moreno Cambiaghi- valtellinese vincitore della prima edizione della Lombardia Rally Cup- Andrea De Nunzio, Matteo Ghirardi, Giacomo Perego o le R3 di Alex Vittalini-primo al Sebino 2023 e Cristian Grimaldi.

 

Numeri importanti- Ecco nel dettaglio i numeri di ciascuna classe; detto della presenza prestigiosa di una Wrc+, la C3 di Spataro che conta circa 380 cavalli, saranno 30 le vetture di classe Rally2, la più gettonata! Poi 20 saranno le Rally4, 16 le Rally5, 13 le N2, 10 le R2, 6 le S1600 e le R3, 5 le A6, 3 le A7 e le Rally3, 2 RSTB1.6 e le N3 ed un esemplare rispettivamente per N1, Rs1.6, Ra5Naz, K10, Rs2.0, RSTB1.4 per un totale di 123. I marchi più rappresentati sono Peugeot con 43 e Renault con 37 esemplari presenti. Ben 25 le Fabia di casa Skoda mentre 7 saranno le Citroen. Seguono 2 Toyota, Volkswagen e Mini mentre un modello sarà presente rispettivamente per Hyundai, Ford, Alfa Romeo, Mg e Suzuki.

 

Validità- Si correrà per la CRZ3 di cui il Prealpi è il secondo appuntamento dopo il varesino Laghi e per la Lombardia Rally Cup-Trofeo delle Province Lombarde. Spazio anche per chi punta al Pirelli Accademia Crz ed il Michelin Trofeo Italia.

 

Programma- Dopo lo shakedown di Alino di sabato la gara partirà domenica mattina dalla Fiera di Bergamo per portare al primo semaforo verde della Valserina alle 8.35; secondo crono a Dossena con partenza alle 9.22 mentre terzo in Valtaleggio alle 10.11; dopo riordino e assistenza sempre a Promoberg. Il tris di speciali verrà ripetuto alle 13.45 (Valserina), 14.32 (Dossena) e 15.21 (Valtaleggio). L’arrivo a San Pellegrino Terme è programmato per le ore 16.31 con premiazioni che verranno celebrate direttamente sulla pedana di arrivo.

BOOM DI ISCRITTI PER IL RALLY PREALPI OROBICHE: SARANNO IN GARA 123 EQUIPAGGI

Articoli correlati

NEWS

Il 43° Rally Città di Modena entra nel vivo: iscrizioni aperte per moderno e storico
La gara, organizzata da New Turbomark Rally Team con il patrocinio di ACI Modena ed in programma nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 aprile, coinvolgerà vetture moderne e storiche.

NEWS

Paperini sfortunato nel suo debutto nella CRZ piemontese
Foratura e meteo traditore frenano l’esordio nella Coppa Rally di Zona 1, ma il finale in rimonta dentro la top ten dei tempi rilancia fiducia e ambizioni.

NEWS

Bizzarri al via del Ciocco cambia e va sulla Skoda di PA: "Nel CRZ tanti avversari, voglio la finale"
È già tempo di riaccendere i motori per Stefano Bizzarri, che questo fine settimana sarà impegnato al Rally del Ciocco, gara valida come primo round della Coppa Rally di Zona 7.

NEWS

Esordio complesso per Vincenzo Torchio e Mauro Carlevero sulle strade di Santo Stefano Belbo
Per l’equipaggio astigiano, una gara ricca di difficoltà e di insidie, conclusa in quinta posizione di classe Rally4 e ventunesima posizione assoluta.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page