top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

15 agosto 2025

ERC

La Qualifying Stage ha messo davanti a tutti il pilota ceco, ma Mabe è a un decimo e Marczyk ad appena quattro.

È cominciato nel segno di Dominik Stritesky questo Barum Czech Rally Zlìn. Nella Qualifying Stage di Komàrov è stato il ceco a segnare il miglior tempo, candidandosi allo stesso tempo per ripetere la vittoria dell'anno scorso su queste strade. Com'era prevedibile però la concorrenza è agguerrita: Andrea Mabellini è ad appena un decimo da Stritesky e ne ha solo tre di vantaggio sul terzo, Miko Marczyk: "Sembra proprio che sarà tirata come a Roma", ha detto sorridendo il bresciano allo stop della prova.


Jakob Matulka, quarto, è rimasto davanti a Jan Kopecky, Adram Brezik e Simon Wagner, mentre il leader del campionato ceco ha chiuso la prima prova pre-gara ottavo. L'altro contender per l'Europeo, il comunque staccato Jon Armstrong, ha terminato nono a 2"6 da Stritesky, mentre Mille Johansson ha lamentato una mancanza di grip in staccata dopo alcune modifiche dell'ultimo minuto fatte in assistenza: ha colpito una balla di paglia staccando per una chicane. Ultimo Simone Tempestini, che però ha dichiarato di averlo fatto per strategia: "L'anno scorso abbiamo corso da primi nell'ordine di partenza la seconda giornata, ed è stata dura. Quest'anno abbiamo deciso di provare in questo modo", ha detto.

Barum, si parte: Stritesky davanti a Mabellini e Marczyk

Articoli correlati

NEWS

ERC, Croazia: Marczyk vince la QS, lungo per Mabe
Il polacco partirà per primo sulle prove di domani, mentre Mabellini scatterà settimo dopo un dritto nella prima parte di prova.

NEWS

ERC, Croazia: navigatore ko, Gryazin non corre
L'indisposizione di Konstantin Aleksandrov costringe Nikolay Gryazin a dare forfait poco prima dell'inizio effettivo del Croatia Rally, ultima dell'Europeo.

NEWS

Croatia Rally, Gryazin l'ago della bilancia nella lotta fra Mabellini, Marczyk e Armstrong?
Nella lotta a tre per l'Europeo si inseriscono una serie di piloti: il più pericoloso è di sicuro Nikolay Gryazin, ma occhio anche a Lauri Joona, Simon Wagner, Romet Jürgenson, Simone Tempestini, Erik Cais, Norbert Maior e Robert Virves.

NEWS

Erik Cais il nome di MRF per la rincorsa al titolo Team
Il pilota ceco salirà su una Hyundai i20 N Rally2 usando per la prima volta le gomme indiane.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page