top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

4 settembre 2025

CRZ

In programma per il 4-5 ottobre, la gara della Pistoia Corse è pronta con un carico di novità, la prima delle quali sarà il farsi abbracciare da Piazza del Duomo cuore e dal simbolo della città, per partenza ed arrivo, come accadeva nei primi anni della gara. La gara sarà l’ultimo appuntamento della Coppa Rally di zona 7, proponendo di nuovo le vetture storiche.

Dalla giornata odierna entra nel vivo il 46. Rally Città di Pistoia. La gara della Pistoia Corse, organizzata in collaborazione con l’Automobile Club Pistoia è in programma per il 4 e 5 ottobre, e ha aperte le iscrizioni, un ventaglio temporale che si allungherà fino al 26 settembre.

 

L’evento sarà l’ultima prova della Coppa Rally di zona 7 e sarà anche l’atto finale del Campionato sociale Aci Pistoia-Memorial Roberto Misseri e valido anche per il Trofeo Rally Toscano oltre che per le serie promozionali R-Italian Trophy, Michelin e Pirelli Accademia.

 

L’ABBRACCIO DI PIAZZA DUOMO

La grande novità dell’edizione duemilaventicinque dell’evento sarà l’integrarsi sempre più con la città, grazie al significativo interesse da parte del Comune di Pistoia: si partirà e si arriverà nel cuore cittadino, in Piazza Duomo, come accadeva già nei primi anni della gara negli anni ottanta. Palcoscenico ideale per far conoscere sempre più la disciplina e allo stesso tempo far passare il messaggio che il motorsport è radicato su Pistoia e il suo territorio, sarà decisamente di forte impatto, ospitando anche il riordinamento notturno tra le due giornate di gara. Confermata anche la location del parco di assistenza, sempre nella zona industriale “S. Agostino” di Pistoia. Con questo si conferma il forte legame con la città, che nel tempo ha dato identità sia alla competizione stessa come a Pistoia, ma anche il forte rapporto con le altre Amministrazioni del territorio, consuetudine che prosegue con ampia soddisfazione.

 

UN LIEVE RITOCCO AL PERCORSO

Ma le “news” non si fermano qui: rispetto all’edizione passata sono state infatti apportate alcune modifiche al percorso di gara, anche per problemi alla viabilità di alcune strade provinciali, sempre comunque andando a rispettare la tradizione. Le sfide saranno in totale sette prove speciali in due giornate di gara, con tre impegni ripetere per due occasioni ed una per un giro soltanto. Una prova, la prima e la terza, “Arcigliano”(Km. 7,450) viene riproposta dopo tre anni. la “Città di Quarrata” (km. 5,550)  avrà un finale diverso rispetto al passato, finendo nei pressi dell’abitato di Lucciano e sarà sede anche dello “shakedown” (nel primo tratto), mentre rimarranno invariate le altre due, “Montevettolini” (Km 7,330) e “Avaglio”, la più lunga della gara, con i suoi 14,980 chilometri.

In totale, sono 65,070 di distanza competitiva sul complessivo dell’intero tracciato che misura 304,530.

 

RICONFERMATE LE AUTO STORICHE

 Confermata anche la gara “storica”, che quest’anno sarà alla settima edizione, anche in questo caso appuntamento che negli anni è diventato di riferimento nazionale per le vetture che hanno fatto la storia dei rallies su strada, con la novità che verranno accettate anche le “Auto Classiche”, in osservanza della decisione del Consiglio Mondiale della FIA, prevedendo che le vetture prodotte dal 1991 al 2000 possano prendere parte alle competizioni dedicate alle auto storiche.

 

Il quartier generale dell’evento, come accade da anni, sarà alla Fiat Brandini, nella Zona Industriale di Sant’Agostino, non lontano dal luogo classico del Parco Assistenza.

Aperte le iscrizioni a Pistoia

Articoli correlati

NEWS

A Casciana anche Paperini e Battistolli
La penultima prova della Coppa di zona 7 al via con un plateau di partecipanti di elevato livello tecnico. Sabato il via alle sfide con la “Super Prova” di Pontedera e domenica giornata piena con il percorso classico ricavato dalla tradizione.

NEWS

Luca Del Testa torna in Skoda a Casciana
Seconda gara della stagione con la Fabia di Pavel Group, per il driver pisano, che torna alla gara termale cercando un risultato di spessore sul ricordo della passata edizione, quando giunse settimo assoluto, al debutto con la vettura. Al suo fianco Simone Marchi.

NEWS

Araldo domina al Rally Città di Torino
Foratura all'ultimo per Alessandro Gino, ma Jacopo Araldo ha coronato una gara già prima sensazionale.

NEWS

Lucchesi al Casciana Terme per prendersi la 2RM
Il pilota di Bagni di Lucca, tornato al Coppa Città di Lucca, è già pronto per una nuova avventura rallistica.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page